due chiacchiere

Archivio del 6 Ottobre 0

No turn on red

Quella mattina, in ufficio sembrava esserci un gran fermento. Alessandro non diede neppure il tempo ad Enrico di posare la borsa ed accendere il computer: agganciando il suo sguardo sulla porta della stanza che condividevano, sembrava un bimbetto a cui avevano appena regalato un giocattolo nuovo, gli fece “Oggi arriva la stagista nuova, finalmente dopo tante ipotesi potremo scoprire la verità su di lei”. Da qualche settimana avevano saputo che al loro ufficio era stata assegnata un’aiutante, una conoscente del grande capo assunta più per togliere una disoccupata dalla strada per un po’ che per le sue reali competenze amministrative. E da allora s’erano scatenate le congetture più disparate su com’era, quanti anni aveva, quale scrivania avrebbe occupato e se avessero riorganizzato la dislocazione del gruppo per far posto alla nuova arrivata. Poi c’era tutto il capitolo su quali sarebbero state le sue mansioni, ed ovviamente il peccato originale di Monica Lewinsky, che macchia automaticamente tutte le stagiste del mondo, non risparmiava neppure questa poveretta. No turn on red: Leggi il resto »

Obama, Michelle e Berlusconi

Ok, l’altro giorno ho visto questa foto sul Corriere della Sera e non ho resistito 🙂 D’altro canto le espressioni dei due Presidenti parlano da sole… tu cosa credi che stiano pensando? Comunque, guardando l’immagine, sono davvero contento di stare dalla parte dell’abbronzato!

berlusconi ed obama

Lacapa incontra Fulvia Leopardi

Nuovo lunedì, nuovo appuntamento con le interviste doppie. Questa settimana hanno risposto alle mie domande altre due donne della blogosfera italiana: lacapa (nel seguito L) e fulvialeopardi (indicata dalla lettera F). Della prima mi sono piaciuti, ultimamente, i dialoghi botta e risposta (che già in tempi passati si concretizzavano con una professoressa o con altri personaggi), mentre della seconda è ben famoso il pensiero di mamma-di-fulvia. Poi con una delle due condivido l’amore per la stessa squadra di calcio. Come sempre, grazie ad entrambe per aver partecipato e dedicato un po’ di tempo alle domande. Lacapa incontra Fulvia Leopardi: Leggi il resto »

Una personalità in evoluzione

Sin dall’inizio questo spazio è nato come espressione della voglia di rendere un servizio “utile” alla collettività. Un flusso informativo che, partendo da me, ti sarebbe arrivato attraverso il veicolo informatico. Non potevo immaginare che i ruoli si sarebbero presto invertiti: ho scoperto con piacere che alla fine imparo più di quanto “insegno”, e che il dialogo avviene in entrambe le direzioni. Il mio guadagno è la possibilità di confrontarmi e riflettere sui temi affrontati su queste pagine, e di ricevere un accrescimento che prima neppure sospettavo. Persino l’aspetto grafico, a poco a poco, ne ha beneficiato. Una personalità in evoluzione: Leggi il resto »

Open Office 2.0

Al lavoro mi hanno assegnato un nuovo incarico (come se non bastassero quelli che ho già): insegnare ad alcuni gruppi di colleghi l’uso del pacchetto Open Office 2.0, un programma alternativo all’onnipresente Microsoft Office di zio Bill. Personalmente, per scelta “filosofica”, sui miei computer, a casa ed al lavoro, ho installato soltanto Open Office, e devo dire che non sento assolutamente la mancanza del prodotto commerciale di casa Redmond. Anzi riesco a fare più cose: esportare in PDF al volo, leggere molti più formati di documenti, impaginare diapositive e testi in modi che con Word non ero mai riuscito a fare. Open Office 2.0: Leggi il resto »

Torna in cima alla pagina