due chiacchiere

Come si vede il tuo sito?

Dalla lunga lista di programmi da recensire, pesco oggi a caso questo servizio che i talebani del web come me apprezzeranno sicuramente. Uno dei principali dubbi che viene a chi costruisce un nuovo sito è “come si vedrà l’impaginazione sugli altri computer?”. È risaputo infatti che non è sufficiente navigare il proprio blog dal pc di casa e vederlo correttamente, per poter affermare di aver fatto un buon lavoro. La proliferazione di browser e di standard, rende pieno di difficoltà il cammino verso la perfezione. Ma qualcuno ha pensato come aiutarci.

Il servizio Browsershots disponibile da qualche mese in rete, ha proprio questo obiettivo: navigare il tuo sito con tanti programmi diversi, e poi mostrarti con delle immagini i risultati. Così è come se tu avessi installato sul tuo computer tutti questi programmi e sistemi operativi diversi. Ti basta “metterti in coda” ed attendere che il sistema visiti il tuo sito, mostrandoti il risultato in una apposita pagina. Se hai un computer che rimane spesso acceso, puoi inoltre contribuire attivamente al progetto, installando un programmino che utilizza i browser presenti per generare le schermate dei siti inviati. Io ad esempio gestisco una delle factory, quindi può darsi che il tuo sito passi dal mio server. Ecco ad esempio come si vedeva qualche giorno fa il mio sito su Safari.

Commenti

  1. Matteo ha detto:

    E come si vede il tuo sito se non metto i miei occhiali da vista? 😉

  2. Artemisia ha detto:

    Interessante. Non ho capito però come ottenere l’anteprima 🙁

  3. camu ha detto:

    Artemisia, basta mettere la url del tuo sito nella home page del servizio, aspettare che qualcuno “digerisca” la pagina e la pubblichi sul sito stesso. In genere passano circa 20 minuti, a seconda della lunghezza della lista d’attesa. Dopo torni sul sito, inserisci di nuovo la URL e lui ti mostra le anteprime 🙂

  4. Artemisia ha detto:

    Ok, grazie. Appena metterò on line la nuova versione del sito farò una prova 😀

Lascia un commento