Su Facebook sono iscritto ad un paio di pagine (o si chiamano canali?) di ricette di cucina italiane. L’altro giorno, la simpatica conduttrice presentava una sfiziosa ricetta che per alcuni residenti del Belpaese potrebbe rappresentare un vero e proprio oltraggio alla tradizione culinaria tricolore: pasta stracotta, fatta poi diventare croccante con una friggitrice ad aria, da sgranocchiare a mo’ di patatine. E così, incuriosito da questo esperimento culinario, ho provato a farla. Che io sia lo scienziato pazzo in cucina, lo sa tutta la mia famiglia. Tant’è che quando ho iniziato a lavorare in smart working, mi sono offerto di aiutare Sunshine ai fornelli, e di cucinare io la cena per la famiglia. Beh, dopo neppure un paio di settimane, le figlie hanno implorato la madre (senza dirmi nulla) di riprendere il controllo dei fornelli 😅
Ingredienti per 4 persone
400 grammi di penne rigate, 50 grammi di parmigiano reggiano, 1 cucchiaio di aglio in polvere (o anche due, se lo gradisci), un cucchiaino di paprika, un cucchiaino di origano macinato, sale, olio e pepe quanto basta.
Tempi e strumenti
In una trentina di minuti le patatine saranno pronte da servire in tavola. Tieni a portata di mano una pentola per la pasta, uno scolapasta, una ciotola capiente, una friggitrice ad aria ed un cucchiaio di legno.
Come avrai già intuito, cominceremo cuocendo la pasta in abbondante acqua e sale. Lasciala cuocere un paio di minuti più del tempo indicato nella confezione, e poi scolala, lasciandola riposare nello scolapasta per un minuto circa. Versa la pasta nella ciotola, insieme a tutti gli altri ingredienti, e mescola con il cucchiaio di legno finché il colore non sia uniforme. Ovviamente qui puoi personalizzare la ricetta usando spezie diverse o sperimentando con vari tipi di pasta corta (stavo pensando che la prossima volta vorrei provare le orecchiette). Versa la pasta nel cestello della friggitrice ad aria, ed imposta una cottura di circa 10-15 minuti, finché non risulta leggermente tostata ed essiccata, con un colore dorato. Lascia riposare le patatine per una decina di minuti, e servi con un contorno di panna acida in cui intingerle.