due chiacchiere

Archivio degli articoli in salotto

Le disegnatrici 2: la vendetta

No, non è dell’ultimo film pulp che sto per parlarti, ma di due brave disegnatrici italiane che hanno accettato di rispondere nuovamente alle mie domande per il consueto appuntamento con l’intervista doppia. Sia Calanda che Una persona intorno sono volti noti di questa rubrica, e le abbiamo già viste confrontarsi con Federico e Gaunt Noir. Mi fa molto piacere dare un po’ di visibilità al loro talento tramite il mio blog. Che poi la mia è un po’ una “fissazione” con quelli del circolo di Shockdom, nata quando ho conosciuto colui che ha ridisegnato il mio alter ego virtuale qualche anno fa (vedi note a fondo pagina, per i dettagli). Ma adesso basta con le ciance, eccoti cosa hanno risposto Calanda e Upi alle mie domande.

Le disegnatrici 2: la vendetta: Leggi il resto »

La casa di Betty: croce e delizia

Ci siamo, la settimana di Pasqua è arrivata. La gente già riscalda i “motori” pensando a dove passare il lunedì di pasquetta (che qui in America non si festeggia, noi preferiamo i tacchini del ringraziamento eheh) ed a cosa cucinare per il pranzo in compagnia di parenti ed amici. Ed allora quale migliore occasione per intervistare le tenutarie di due bellissimi blog di cucina, e darti quindi la possibilità di andare a spulciare tra le loro ricette a caccia di uno spunto per il tuo menu pasquale. Tra l’altro, come avrai modo di scoprire anche tu fra poco, dietro la “serietà” dei loro ricettari, si nascondono due simpaticissime persone. Leggiamo allora cosa m’hanno risposto La casa di Betty e Croce e delizia.

La casa di Betty: croce e delizia: Leggi il resto »

Una Rejna nel Cafè Moroe

E così anche la primavera del 2010 è arrivata. A giudicare dalle temperature più tiepide che finalmente c’accompagnano già la mattina quando usciamo fuori di casa, possiamo sperare di esserci buttati alle spalle le grandi nevicate che dall’una e dall’altra parte dell’oceano atlantico hanno tormentato i rispettivi continenti. La primavera è il risveglio della natura in letargo, è l’insieme degli odori che prima neve e pioggia c’impedivano di percepire, sono i fiorellini che timidamente spuntano sul praticello di casa. Ed ovviamente anche la mia rubrica diventa più primaverile: con due ospiti simpatici che fanno venir voglia di uscire a mangiare un… gelato! Eccoti dunque cosa mi hanno risposto Io Rejna e Pablo Moroe.

Una Rejna nel Cafè Moroe: Leggi il resto »

Un mix di chinaski e sviluppina

E così dopo il grande successo dell’intervista della scorsa settimana, dovevo trovare altri due ospiti, stavolta rigorosamente uomini, in grado di tenere testa alle due bionde che avevano chiacchierato amabilmente sulle mie comodissime poltrone virtuali. La ricerca è stata difficilissima, e trattandosi di blogger di un certo livello, non è neppure stato semplice ottenere le loro risposte (nah, non è vero, ma ogni tanto un po’ di scena bisogna pur farla, no?) Così dopo qualche botta e risposta con Sviluppina (già ospite di questa rubrica) e Chinaski (che ha dichiarato di voler essere intervistato esclusivamente insieme a Sviluppina), eccoti qui la loro intervista doppia.

Un mix di chinaski e sviluppina: Leggi il resto »

Una spora nel salotto di Miss v

Per il consueto appuntamento delle interviste doppie del lunedì, oggi ho il piacere di veder sedute nel mio salotto virtuale due donne che fanno della classe uno stile di vita. Quale migliore scelta per l’otto marzo? Rileggendo le loro risposte mentre confezionavo l’articolo, m’è sembrato d’essere sul set del film Sex and the City, non so perché. Per di più, le due donne di oggi hanno preso l’iniziativa e deciso di condurre il gioco, deviando dal classico schema a botta e risposta, e producendomi un bellissimo dialogo che merita d’essere letto dalla prima all’ultima lettera. E chissà che per le future interviste non si possa replicare questo nuovo “approccio”, più vicino forse all’idea originale delle Iene di Italia1 😉 Ecco dunque cosa si son dette Spora e Miss V davanti ai miei “microfoni”.

Una spora nel salotto di Miss v: Leggi il resto »

Palbi incontra Silvana

Oggi nel mio salotto virtuale ho invitato un italo-americano: è il mio piccolo contributo a far conoscere il sottobosco di blog degli emigrati all’estero, che raccontano attraverso le pagine dei loro diari, un Paese straniero visto da un “ex” abitante del Belpaese. Sotto tutti gli aspetti. Per par condicio (che di questi tempi è sempre di moda) l’ho affiancato ad un’italiana pura, di quelle che fanno la stessa analisi degli altri, ma sulla propria stessa Nazione. Inevitabile lo sfociare nell’ambito politico, sia dall’una che dall’altra parte. Ed interessante il modo in cui, i due estremi dell’oceano atlantico, si uniscono nelle risposte alle mie domande più o meno impertinenti. Eccoti dunque l’intervista doppia di Silvana e Palbi.

Palbi incontra Silvana: Leggi il resto »

Una placida signora dai colti sbagli

Devo confessarlo, vado corteggiando i due blogger di oggi, per avere una loro intervista doppia, da lungo tempo. Ma la vita di uno scrittore di diari, è risaputo, è sempre piena d’impegni. E quindi non ero ancora riuscito a convincere questi due preziosi ospiti a venirmi a trovare nel mio salotto virtuale. Poi si deve essere verificato un qualche allineamento di corpi celesti, che ha propiziato le loro risposte, e così eccoci qui. Ultimamente tutti gli invitati stanno un po’ latitando troppo, quindi temo di non riuscire a garantire il regolare appuntamento settimanale. Ma dopo aver messo a segno l’intervista doppia di oggi, credo di potermi ritenere “sazio” per un po’… Ok, dopo tutta questa suspense, non mi resta che dare un caloroso benvenuto a Placida Signora e Colti Sbagli. Una placida signora dai colti sbagli: Leggi il resto »

La rocca e la collezione

Sessantacinque! No, non sono gli anni che compirò quest’anno: magari lo fossero, vorrebbe dire che me ne potrei andare in pensione e dedicarmi tutto il giorno al blog. Sono invece le interviste doppie “andate in onda” su queste pagine, da quando ho deciso di partire per quest’avventura. Centotrenta blogger intervistati sugli argomenti più vari ed inconsueti. Un piccolo traguardo, il risultato di una cernita paziente e (non sempre) attenta della blogosfera italiana. Spesso non quella che “conta”, quella delle classifiche o delle star, ma dei piccoli gioielli nascosti che vorrei contribuire a far scoprire. Perché, come entrambi i miei ospiti di oggi confermano, in Italia ancora oggi se dico blog, non dico molto. Vediamo cosa m’hanno detto Alberto La Rocca e Collezione di Uomini.

La rocca e la collezione: Leggi il resto »

Torna in cima alla pagina