due chiacchiere

Archivio del giorno cucina

Ali di pollo al forno

Fra qualche settimana qui si gioca la finale del torneo di football americano, il cosiddetto Super Bowl. Una specie di Supercoppa Europea, dove i vincitori dei due principali tornei americani si scontrano in un match epocale che diventa uno spettacolo lungo quasi 8 ore, come solo qui sanno fare. Un’occasione per riunirsi con parenti ed amici e passare una serata in allegria tra stuzzichini, birretta ed imprecazioni contro l’arbitro. Così mi è venuta l’ispirazione per la ricetta di questa settimana: baked chicken wings, ovvero ali di pollo al forno. In Italia, da quello che ricordo, le alucce di pollo non hanno molto uso in cucina, e sono più che altro considerate un avanzo di cui disfarsi. D’altro canto sono per la maggior parte pelle e ossa, e c’è davvero poca carne da spolpare. Ma qui sono considerate un aperitivo sfizioso, da intingere in una salsina bianca al gorgonzola mentre si sorseggia una bella birra fresca di fronte alla tv. Ali di pollo al forno: Leggi il resto »

Marmellata di pomodori verdi

Con la fine della stagione estiva, quelli che come me hanno un orticello dietro casa, si ritrovano una manciata di vegetali non maturi dei quali non si sa cosa fare. Dover buttare quei bei pomodori appesi alle piante sembra quasi un sacrilegio, e ci si ingegna quindi a trovare soluzioni per non sprecar nulla. Già in passato avevo condiviso la mia ricetta per conservare i pomodori verdi sott’olio: stando ai commenti dei visitatori occasionali, sembra aver riscosso il consenso della critica. Così quest’anno, considerando che Settembre è anche tempo di marmellate, ti voglio proporre un metodo alternativo e sfizioso per avere un condimento ideale da infilare nel panino o in cui intingere le tue scaglie di parmigiano o pecorino. Marmellata di pomodori verdi: Leggi il resto »

Mozzarella e peperoni grigliati con crostini

L’idea di proporre un menù della settimana a quanto pare è piaciuta a molti visitatori occasionali, stando a quello che vedo nelle mie statistiche d’accesso al sito. Peccato che si sia un po’ persa tra le righe, e che non abbia ancora avuto occasione di completare quella miniserie. Cerco di rimediare oggi proponendoti una ricetta tra l’altro perfettamente in tema con la stagione estiva, ma che può andar più che bene anche in una fredda serata di Dicembre, quando tornando a casa stanchi dopo una giornata di lavoro, non abbiamo certo voglia di metterci ai fornelli per ore ed ore. Inoltre, visto che pecco a volte di anti-italianismo, mi faccio perdonare portando in tavola un bel tricolore 😉 Ed augurando a tutti un buon ferragosto. Mozzarella e peperoni grigliati con crostini: Leggi il resto »

Le zucchine al forno di Simona

Questa ricetta aspettava da mesi di essere pubblicata, ma come dico sempre a tutti, prima o poi tutto quello che ho “in coda”, viene processato. Simona m’aveva mandato la sua versione delle zucchine al forno, ed io le avevo promesso di condividerla con i miei lettori quanto prima. Poi tra lavoro, sviluppo di plugin vari e manutenzione varia della casa, i mesi sono volati. Tutto sommato però il ritardo è stato un bene: il piatto che ti propone Simona è ideale nel periodo primaverile e con le temperature più miti di queste settimane. Se l’avessi proposto in inverno, avrebbe un po’ stonato con la stagione, no? Le zucchine al forno di Simona: Leggi il resto »

I biscotti alle zucchine

La moglie negli ultimi mesi è stata molto impegnata, ma non volendo trascurare il suo “angolo della cucina” qui sul blog, ha continuato a passarmi le ricette, lasciando a me il compito di scrivere il cappello introduttivo. Oggi ha deciso di fare un’eccezione (chissà, avrà qualche spesa extra sulla carta di credito da farsi perdonare?) e così eccoti uno dei suoi rari post, appena sfornato 🙂 I biscotti alle zucchine: Leggi il resto »

Pomodori verdi sott’olio

La stagione dei pomodori è finita da qualche settimana, l’orto del suocero quest’anno ha prodotto giusto un paio di chili di ciliegini ed insalatari, per via della stagione calda non particolarmente propizia. Alla fine sono rimasti vari grappoli di pomodorini non maturi, che ho deciso di raccogliere e conservare sott’olio. Chi mi conosce bene, sa quanto ami tutto ciò che è legato all’aceto: dalla giardiniera alle cipolline, dai carciofini alle melanzane. Era un esperimento che non avevo mai tentato, ma a giudicare dai risultati è andato meglio del previsto. La preparazione è veramente semplice e non richiede alcun tipo di destrezza ai fornelli: l’unica cosa che serve è un po’ di pazienza per poter assaggiare il risultato delle proprie fatiche. Pomodori verdi sott’olio: Leggi il resto »

Zucchine al forno semplici e squisite

Non mi è ancora chiaro se posso iniziare a proporre sul blog qualche ricetta un po’ più primaverile, dato il meteo ballerino (su entrambe le coste dell’Atlantico) che un giorno porta pioggia e freddo e quello dopo temperature da pieno Agosto. Quindi ho consultato la moglie, oracolo delle ricette, per qualcosa che vada  bene a prescindere dalle condizioni climatiche lunatiche. M’ha suggerito di pubblicare questa ricetta che abbiamo assaggiato qualche sera fa, un contorno semplice e veloce per chi non ha tempo ma vuole comunque fare una cosa sfiziosa, magari per un’occasione particolare nel bel mezzo della settimana. Una delle tante buone ricette della sua mamma 🙂 Zucchine al forno semplici e squisite: Leggi il resto »

Vestire l’insalata americana

Gli americani hanno una lunga tradizione in campo di insalate. Mutuando la loro esperienza culinaria dall’Inghilterra, hanno da sempre usato le tante salsette colorate amate dai sudditi della Regina ed anche dai vicini francofoni. Se t’è capitato di andare in Francia, avrai infatti notato che nei ristoranti oltre ad olio ed aceto, sono disponibili una varietà di condimenti biancastri o giallognoli, da versare sul proprio piatto d’insalata. Ce ne sono per tutti i gusti: a base di gorgonzola, di creme di formaggio, senape e via dicendo. I turisti italiani in America, da quello che mi dicono i miei amici, hanno una particolare predilezione per l’insalata di Cesare (e ti pareva), o Caesar Salad. A me invece piace il condimento Italiano, o Italian dressing (eh già, gli americani “vestono” le loro insalate). Te ne propongo una variante semplice da fare in 5 minuti. Vestire l’insalata americana: Leggi il resto »