Si avvicina il ponte del primo maggio, sul quale non mi esprimerò dal punto di vista politico, per non alienare definitivamente i pochi lettori che mi sono rimasti. Quando abitavo in Toscana, eravamo soliti passare la giornata in compagnia di amici sui monti circostanti la vallata pisana. Ci inerpicavamo tra le stradine strette dei borghi di montagna, fino a raggiungere un altopiano in cui immensi prati verdi consentivano alla gente di rilassarsi tirando due calci ad un pallone, mentre su una enorme griglia si arrostivano salsicce e verdure allo spiedo. Memore dei bei tempi che furono, ti propongo oggi una ricetta facile facile per preparare un contorno sfizioso da mettere in tavola per occasioni come questa. Se te la sei persa, ti segnalo anche la ricetta delle patatine di pasta, che avevo proposto l’anno scorso su queste pagine come un altro contorno da sgranocchiare con amici e parenti mentre si chiacchiera del più e del meno.
Ingredienti per 4 persone
500 grammi di fagiolini freschi, 150 grammi di pangrattato, 150 grammi di farina doppio zero, un bicchiere d’acqua, olio di semi per friggere, sale e pepe quanto basta.
Tempi e strumenti
Come puoi intuire dalla cortissima lista di ingredienti, si tratta di una ricetta molto semplice, che richiede una preparazione di una ventina di minuti. Tieni a portata di mano una padella per friggere, una pinza per togliere i fagiolini dall’olio, una terrina, un piatto, carta assorbente, una forchetta ed un coltello
Lava accuratamente i fagiolini e rimuovi le punte con un coltello. Versa la farina in una terrina, setacciandola con la forchetta, ed aggiustando di sale e pepe a piacimento. Aggiungi l’acqua a poco a poco, per non far formare grumi, fino ad ottenere una pastella uniforme che abbia la densità di una crema. Prepara il pangrattato in un piatto a parte, e fai riscaldare l’olio in padella, facendo attenzione a non farlo fumare. Immergi i fagiolini ancora umidi nella pastella e poi, usando la forchetta per non sporcarti le mani, passali a poco a poco nel pangrattato, ed infine tuffali nell’olio caldo per due o tre minuti. Falli riposare su qualche foglio di carta assorbente, prima di servirli ancora caldi ai tuoi commensali.
Commenti
Devono essere buonissimi 🙂 noi invece in Toscana facevamo molto le “zucchine fritte” tipo queste.
Risposte al commento di Trap
Grazie per il suggerimento. Avevamo zucchine nel menù questa settimana, mi ha dato una bella idea per fare qualcosa di più sfizioso…
Risposte al commento di camu
Occhio che il fritto non fa molto bene alla salute 😁 noi lo mangiamo tipo 3 o 4 volte l’anno
Risposte al commento di Trap
Si, la mia dottoressa mi guarda sempre di traverso quando faccio le analisi e viene fuori che il mio colesterolo è sopra il limite di tolleranza 😜