due chiacchiere

Ratatouille, un piatto per l’inverno

Dopo esserci riempiti la panza con le più prelibate leccornie locali, durante queste feste natalizie, è ora arrivato il momento di disintossicare l’organismo e di cominciare il lungo cammino che ci porterà sulle spiagge a crogiolarci al sole fra qualche mese. Voglio essere in forma smagliante, e non è mai troppo presto per cominciare a ridurre la pancetta da impiegato sedentario che ho sviluppato negli ultimi due anni. Così oggi ti propongo una bella ricetta vegetariana (vegana?), un tripudio di colori e sapori senza il peso dei grassi animali che fanno pure venire il colesterolo alto (il mio medico curante si raccomanda sempre!). Sebbene certi francesi non è che mi stiano troppo simpatici, specialmente quando vogliono darci lezioni di buone maniere in merito agli immigrati clandestini (a breve un post sull’argomento), la ricetta di oggi affonda le sue origini proprio nel Paese dei Galli.

Il risultato finale in un piatto di portata sul tavolo

Ingredienti per 6 persone

2 melenzane lunghe e sottili, 8 pomodori San Marzano, 3 zucchine gialle, 3 zucchine verdi, 1 cipolla piccola, 4 spicchi d’aglio, 1 peperone rosso, 1 scatola di pomodori a dadini, un mazzetto di basilico fresco, un mazzetto di prezzemolo, olio, sale e pepe quanto basta

Tempi e strumenti

L’oretta di tempo necessaria a preparare questa pietanza è tutto tempo ben speso, fidati. Tieni a portata di mano un coltello da cucina, un tagliere, una teglia rotonda del diametro di circa 30 centimetri, una padella, un cucchiaio di legno, un foglio di carta argentata ed un bicchiere.

Accendi il forno a 180 gradi. Nel frattempo comincia a lavare e preparare tutte le verdure. Affetta le melanzane, i pomodori e le zucchine in rondelle di circa mezzo centimetro di spessore (ad alcuni piace più sottile, regolati un po’ tu), e mettile da parte. Trita la cipolla e 2 spicchi d’aglio, e falli soffriggere in padella per un paio di minuti con un filo d’olio, girando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno. Trita il peperone a cubetti di un centimetro, e versali in padella insieme ai pomodori in scatola. Aggiusta di sale e pepe e fai cuocere a fiamma media per una decina di minuti minimo. Trita la metà del basilico ed incorporalo in questa salsa.

Dopo averla fatta raffreddare per qualche minuto, trasferiscila nella teglia rotonda a formare una base compatta e livellata. Ricopri con le rondelle di verdure disposte diagonalmente, alternando in una sequenza uniforme (o a fantasia, se preferisci). Io in genere parto dal centro ed allargo la spirale un po’ alla volta, ma ognuno ha la sua tecnica. Per guarnizione, trita finemente gli altri due spicchi d’aglio, l’altra metà del basilico (lasciane qualche foglia per decorazione finale, come nella foto qui sopra), ed il prezzemolo, e mescolali insieme a tre cucchiai d’olio in un bicchiere.

Cospargi questo composto sulle verdure, e copri con la carta argentata. Inforna per circa 30 minuti, dando un’occhiata di tanto in tanto. Poi rimuovi la carta argentata e fai dorare per altri 10 minuti. Servi ancora tiepido con qualche foglia di basilico a decorazione.

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina