due chiacchiere

Consigli di viaggio per una vacanza a Miami

Come ti dicevo qualche mese fa, quest’estate abbiamo deciso di andarci a riposare per una decina di giorni sulle calde spiagge della Florida. Non essendo stata questa la nostra prima vacanza nella penisola del sole, avevo già scritto un post con qualche suggerimento. In questi giorni, essendo io ancora in Italia (il ritorno all’ovile è previsto per i primi di dicembre), ed incontrando vari amici di vecchia data, viene spesso fuori il discorso di farsi una vacanza negli States. Così mi è venuta l’ispirazione per questo post. Oggi vorrei concentrarmi sulla costa orientale di questo stato. Un articolo con consigli su cosa visitare in una settimana, ideale per chi vuole scoprire le meraviglie naturali, culturali e storiche della Florida del sud. Parto con un grandissimo spoiler: avendo io visitato buona parte dei luoghi che ti elencherò qui di seguito, se a te piacciono le grandi spiagge dorate come nei film ed il relax assoluto, il mio consiglio è puntare più sulla zona intorno a Naples e Marco Island, visto che Miami è famosa più che altro per la vivace vita notturna e il clima tropicale caldo e molto umido.

Palazzi a Miami circondati dai tipici alberi di palma da cocco

Key Biscayne e Crandon Park

A soli 15 minuti da Miami, Key Biscayne è l’ideale per iniziare la settimana con un po’ di relax e natura. Questo piccolo paradiso offre spiagge bianche, acque cristalline e panorami mozzafiato. Fai una passeggiata a Crandon Park, dove puoi ammirare fenicotteri e altre specie di uccelli. Il Bill Baggs Cape Florida State Park merita una visita per il suo iconico faro: la vista dalla cima è spettacolare.

Everglades National Park

Dedica una giornata all’Everglades National Park, una delle riserve naturali più uniche del mondo e Patrimonio dell’Umanità. Situato a circa un’ora da Miami, il parco è noto per le sue paludi, mangrovie e una fauna incredibile. Esplora il parco con un tour in idroscivolante a caccia di alligatori che si nascondono tra gli alberi, o in kayak per vivere un’esperienza più immersiva nella natura selvaggia. E non perderti uno spettacolo con gli alligatori, dove un volontario ti spiegherà tutto della vita di questi animali.

Florida Keys – Islamorada e Marathon

Prosegui il viaggio verso le Florida Keys: la tua prima tappa può essere Islamorada, famosa per i suoi centri di pesca e le splendide spiagge. Visita il Theater of the Sea, dove puoi interagire con delfini e altri animali marini. Più a sud troverai il Turtle Hospital, un ospedale per tartarughe marine visitabile che affascina grandi e piccoli. Ed a proposito di tartarughe marine, se vai in spiaggia, fai attenzione a delle zone recintate con paletti di legno e filo: sono i nidi dove si celano le uova di questi animali acquatici, e non vanno disturbati per nessunissimo motivo.

Key West

Key West, per finire, è l’isola più meridionale degli Stati Uniti, e non può mancare nella lista di luoghi da esplorare. Non si trova proprio dietro l’angolo, a 3 ore da Miami, ma è un luogo in cui il tempo si è praticamente fermato, con le sue case in stile caraibico ed i tramonti spettacolari, che ricordano tanto quelli che ho ammirato a Santorini tantissimi anni fa. Visita la Casa di Ernest Hemingway, con i suoi famosi gatti polidattili, e fermati al Punto più a Sud per la classica foto ricordo.

Commenti

  1. Franco Battaglia ha scritto:

    La prima volta che abbiamo visto gli Usa è stata proprio a Miami, in partenza per una crociera: ancora ricordo quegli edifici spropositati per un qualsiasi italiano, gli stendini al sessantesimo piano, i supermercati con corridoi di trecento metri solo per millemile acque minerali.. l’eccesso che ubriaca ad ogni visione, la camera d’albergo dove si poteva giocare a basket, il torcicollo la sera per essere stati troppo con gli occhi per aria, rapiti. Successivamente andammo a New York.. ma Miami fu un battesimo straordinario..

    Risposte al commento di Franco Battaglia

    1. camu ha scritto:

      Il tema dell’eccesso in tutto è in effetti ricorrente tra coloro che mi raccontano della loro esperienza negli Stati Uniti. Specialmente se si visitano posti come Miami o Las Vegas ad esempio. Concordo sulle camere d’albergo: l’ultima in cui siamo stati era più grande del mio appartamento quando studiavo all’università a Pisa 😀

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina