Manca ancora qualche settimana al Giorno del Ringraziamento, ma sto iniziando ad esplorare alcune ricette da usare per far bella figura a casa di Campanellino, dove sono stato invitato, al mio rientro dall’Italia, per trascorrere una serata in compagnia della sua famiglia e di un paio di amici. In realtà ho già deciso che porterò le melanzane alla pizzaiola ed una quiche, oppure dei funghi ripieni. Insomma, un piccolo contorno italiano da affiancare ai piatti della tradizione americana, come le patate dolci con i marshmallow, oltre all’immancabile tacchino ripieno, s’intende. La ricetta che ti propongo oggi l’ho scovata durante le mie peregrinazioni. E tu, hai un piatto da suggerire per far bella figura?

Ingredienti per 4 persone
8 fette di pancarrè, 2 uova, 300 grammi di mozzarella per pizza, 100 grammi di pangrattato, un barattolo piccolo di salsa di pomodoro, alcune foglie di basilico, un cucchiaio di origano, sale, pepe ed olio quanto basta.
Tempi e strumenti
Come si capisce dagli ingredienti, questo piatto è di una facilità disarmante. Tieni a portata di mano un mattarello, la friggitrice ad aria oppure una teglia e carta forno, una ciotola, un coltello, un cucchiaio ed un paio di piatti.
Aiutandoti con il mattarello, appiattisci le fette di pancarrè e mettile da parte. In una ciotola, taglia la mozzarella a cubetti larghi circa un centimetro, ed aggiungi la salsa di pomodoro e l’origano. Aggiusta di sale ed olio a piacere. Prendi una fetta di pancarrè e disponi due cucchiai di mozzarella al centro. Ripiega la fetta formando un “cannolo”, unendo i due angoli opposti inumidendo le dita con un po’ d’acqua.
Sbatti le uova in un piatto, aggiungendo un po’ d’acqua, e disponi il pangrattato in un altro piatto. Prepara la teglia da forno o la friggitrice ad aria. Passa i cannoli prima nell’uovo, inzuppando leggermente tutti i lati, e poi nel pangrattato, e disponili sulla teglia. Cuoci nella friggitrice a 180 gradi per circa 10 minuti, oppure in forno ventilato per circa 20 minuti. Servi con qualche foglia di basilico come decorazione.
Commenti
Franco Battaglia ha scritto:
Io propongo “sindaco musulmano rapper in metropoli a maggioranza ebrea inviso a presidente in carica”. Dici che possa andare di traverso se assunto in quantità evccessiva? 🙂
Risposte al commento di Franco Battaglia
camu ha scritto:
Haha bella questa 😀 Sono contento che abbia vinto Mamdani, vuol dire che c’è ancora un briciolo di speranza in questo Paese. Ti confesso, però, di temere che si tratti, come fu per Virginia Raggi a Roma qualche anno fa, di un fuoco di paglia. Tanto entusiasmo, calici che si alzano, allegria, euforia, e poi dopo un po’ si scopre che era tutto fumo e niente arrosto. Il che confermerebbe il mio timore che oramai la democrazia è solo una presa in giro per farci vivere in una speranza perpetua che le cose possano migliorare, mentre loro fanno i comodi loro infischiandosene della gente. Spero proprio di sbagliarmi.