La festa del Giorno del Ringraziamento si intravede già all’orizzonte (ultimo giovedì di novembre, seguito dall’unico ed inimitabile Black Friday), e come ogni anno ci riuniremo a casa di mia cognata, la sorella di Sunshine, con parenti ed amici per passare qualche ora insieme. Con la coda dell’occhio sbirceremo la TV per vedere chi sta vincendo tra le due squadre di football americano che giocano una delle partite più importanti della stagione: i Giganti di New York incontreranno i Cowboy di Dallas in una sfida all’ultima rincorsa. Non che io sia mai riuscito ad appassionarmi a questo sport sul serio, ma oramai dopo tutti questi anni c’ho preso gusto a seguire un po’ il campionato, almeno per poter riuscire ad avere una conversazione casuale con gli sfegatati fan che abbiamo in famiglia. Il menu della serata è generalmente sempre lo stesso, perché è usanza portare in tavola i piatti tipici di questa festa: dal tacchino ripieno alle patate dolci con i marshmallow sciolti sopra, dagli asparagi gratinati al purè di patate, dalla crostata alla zucca a quella di mele, tutti non vediamo l’ora di mettere sotto i denti i vari manicaretti portati dagli invitati. Oggi voglio proporti la ricetta di un contorno sfizioso e facilissimo da preparare, ideale per le situazioni in cui non c’è tempo da perdere in cucina.
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine medie, 150 grammi di farina, 50 grammi di pangrattato, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 1 uovo, due cucchiai d’acqua, una scatola di polpa di pomodori, 1 spicchio d’aglio, un mazzetto di basilico, aglio, olio d’oliva e pepe quanto basta.
Tempi e strumenti
Questa ricetta richiede una mezz’oretta in tutto. Tieni a portata di mano un coltello ed un tagliere, una padella per il sugo, una teglia da forno, carta antiaderente, un cucchiaio di legno, una forchetta e tre ciotole di medie dimensioni.
Lava e pela le zucchine. Tagliale in quattro per la lunghezza, e dividi ogni bastoncino in pezzi più piccoli di circa cinque centimetri ciascuno. Prepara la teglia con la carta antiaderente, ed accendi il forno a 180 gradi. Nella prima ciotola sbatti l’uovo e l’acqua per un paio di minuti, mentre nella seconda versa la farina, e nella terza il pangrattato ed il formaggio, aggiustando di sale e pepe a piacimento. Passa le zucchine prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato e formaggio, ed adagiale sulla teglia. Inforna per circa quindici minuti o fin quando non si forma una crosticina dorata e leggermente croccante. Nel frattempo prepara un sughetto veloce (sciuè sciuè, direbbe mio suocero), soffriggendo l’aglio con un filo d’olio in padella, ed aggiungendo i pomodori ed il basilico dopo un paio di minuti. Fai insaporire per un quarto d’ora, girando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno. Servi i bastoncini ancora tiepidi con il sugo per intingerli.