due chiacchiere

Fettuccine con crema ai broccoli

Sono quasi due mesi che non scrivo una nuova ricetta, pur avendone un bel mucchietto da proporti, grazie ai recenti esperimenti della moglie in cucina. L’altra sera avevamo un po’ di broccoli in frigo, che di solito usiamo come contorno al fianco di una bistecchina o di una cotoletta di pollo. Avendo voglia di pasta, abbiamo cambiato il menù al volo, inventandoci una salsina niente male, semplice da preparare, sfiziosa alternativa al classico piatto di pastasciutta (o pasta sciuè sciuè, come dice la moglie). Anche perché a me i broccoli son sempre piaciuti, anche se una volta m’hanno mandato all’ospedale, da piccolo. Te la ripropongo, facendoti notare che se associata ad una pasta senza glutine, la ricetta può andare bene per gli stomaci che non digeriscono questa proteina.

Ingredienti per 2 persone

200 grammi di broccoli verdi, 200 grammi di fettuccine, 1 noce di burro, mezza cipolla bianca, 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di panna da cucina, olio extravergine, parmigiano, sale e pepe

Tempi e strumenti

La preparazione non richiede particolari doti culinarie: in circa mezz’ora potrai sfamare la tua voglia di broccoli. Tieni a portata di mano una pentola per la pasta, un coltello, un cucchiaio di legno, un frullatore (eventualmente ad immersione) ed un coltello per pulire i broccoli.

Metti l’acqua per la pasta sul fuoco. Nel frattempo pulisci i broccoli rimuovendo i gambi più grossi e duri. Falli cuocere al vapore in una pentolina (o sospesi sull’acqua della pasta con un colapasta d’acciaio inossidabile) per non più di 5 minuti. Mentre i broccoli si raffreddano un po’, cuoci e scola la pasta, aggiungendo un filo d’olio extravergine per non farla attaccare. Tieni da parte mezzo bicchiere d’acqua di cottura per dopo.

Nella stessa pentola sciogli la noce di burro e fai rosolare la cipolla tritata per 5 minuti. Aggiungi l’aglio e continua a cuocere per altri 5 minuti. Incorpora i broccoli e la panna, aggiustando di sale e pepe se necessario. Frulla il composto, aggiungendo l’acqua di cottura, finché non ottieni una crema morbida e fluida. Versa le fettuccine e la salsa nella pentola, amalgamando bene. Servi con una buona dose di parmigiano.

Nota per i più pigri: volendo puoi fare molta più salsa ai broccoli di quella che ti serve per un singolo pasto, e congelarla in piccoli contenitori di plastica, pronta all’uso per la prossima volta.

Commenti

  1. Caigo ha scritto:

    I broccoli t’avevano mandato in ospedale?
    Se non è un’intolleranza (visto che li mangi tutt’ora)com’era successo? Te li avevano tirati con la fionda? 😉

    Risposte al commento di Caigo

    1. camu ha scritto:

      No, da adolescente incosciente li ho mangiati “scondizionati” avariati 🙂

      Risposte al commento di camu

      1. Emanuele676 ha scritto:

        @camu: “Scondizionati?”

      2. Fiordicactus ha scritto:

        @camu: Cosa vuol dire “scondizionati”???

        Abbiamo piantato boccoli nell’orto, vedremo di provarla! 🙂

        Ciao, Fior

        Risposte al commento di Fiordicactus
        1. camu ha scritto:

          Mi sa che il mio italiano inizia a vacillare 🙂 Intendevo dire guasti… A quanto pare la parola “scondizionati” non é neppure nel vocabolario… Deve essere un residuo del mio dialetto 😛

          Risposte al commento di camu
          1. Emanuele676 ha scritto:

            @camu: mmm… che significa guasti? XD

            Risposte al commento di Emanuele676
            1. camu ha scritto:

              Vabbè ma allora davvero non so più parlare l’Italiano? Vuol dire che erano stati in frigo per fin troppo tempo 😀 Insomma, erano avariati…

              Risposte al commento di camu
              1. Emanuele676 ha scritto:

                @camu: Capito XD Grazie per la risposta!

  2. Caigo ha scritto:

    Da adolescenti fa si questo ed altro! :mrgreen:
    ps: hai letto la mail che ti ho mandato?

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina