Da quando lavoro in smart working, cerco di aiutare mia moglie Sunshine in giro per la casa, visto che lei arriva a casa stanca dopo aver lottato con un manipolo di scolaretti delle elementari che tutto vogliono fare tranne che stare seduti buoni e quieti e lasciare in pace l’insegnante. Così mi sono offerto di sfruttare la mia mattinata libera (dato che comincio a lavorare a mezzogiorno) per cucinare la cena per la famiglia. Ora, devo confessare che a me è sempre piaciuto sperimentare ai fornelli, come ad esempio quella volta in cui decisi di provare a cucinare la pasta in padella. E le nostre figlie non hanno perso tempo a protestare affinché ai fornelli tornasse la mamma, le cui ricette sono più tradizionali ed affidabili dal punto di vista del sapore di quelle di papà 😅. E persino quando la mamma decide di fare un esperimento, i suoi piatti finiscono sempre per soddisfare i palati raffinati delle ragazze. Oggi vorrei conservare qui sul blog uno dei recenti esperimenti di Sunshine.
Ingredienti per 4 persone
400 grammi di carne macinata, 1 cipolla, 3 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 scatoletta di pomodori a pezzettoni, 1 litro di brodo di carne o vegetale, 16 fogli di lasagne (spezzettate), 2 cucchiai di panna, un cucchiaio di origano (o meno, se non piace), 2 cucchiai di olive nere (facoltative), olio extravergine e sale quanto basta. Per guarnire: 4 cucchiai di ricotta, qualche foglia di basilico e parmigiano grattugiato.
Tempi e strumenti
Combinando i tempi di cottura della lasagna alla preparazione dei semplici ingredienti, questo è un piatto veloce da preparare la sera in una quarantina di minuti. Tieni a portata di mano un coltello ed un tagliere per tritare aglio e cipolla, una pentola capiente ed un cucchiaio di legno.
In una pentola, rosola la carne macinata con olio d’oliva. Aggiungi cipolla e aglio tritati, e soffriggi il tutto finché la cipolla non è morbida e dorata. Unisci il concentrato di pomodoro ed i pomodori a pezzettoni, insieme alle olive (facoltative), e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Aggiungi il brodo e l’origano, e lascia cuocere a fuoco lento per un altro quarto d’ora. Infine versa nel brodo le lasagne spezzettate, e cuocile seguendo le istruzioni sulla scatola, aggiungendo la panna un minuto prima della fine. Servi ogni porzione con un cucchiaio di ricotta in cima, una spolveratina di parmigiano ed una fogliolina di basilico.
Commenti
Stavo commentando e improvvisamente è sparito tutto. Non so se il mio primo commento sia finito in spam o se non sia mai stato salvato. In ogni caso buona serata.
Dicevo che mi piace l’idea di che che sfrutti la mattinata libera per preparare la cena. Anche io arrivo a casa tardi e stanca ma se non cucino io non si mangia…
Risposte al commento di Katrina Uragano
Scusa, non so cosa sia successo all’altro commento, non lo vedo nello spam o in coda di moderazione. Si, in effetti la mattina libera è molto comoda, non solo per cucinare, ma per accompagnare le figlie da qualche parte ad esempio, o andare in giro per uffici a sbrigare pratiche. Il risvolto un po’ scomodo è che la mia giornata lavorativa non finisce prima delle 21.30 la sera, ma tutto sommato non mi dispiace.