due chiacchiere

Fiocchi d’avena freddi a colazione

Ricordo quand’ero piccolo e mia nonna, con cui ho vissuto per un paio d’anni quando mio nonno è venuto a mancare, si preparava a colazione una tazza di fiocchi d’avena nel latte caldo. Io li avevo provati un paio di volte, ma quella consistenza viscida quasi da bava di lumaca non faceva proprio per me. Poi, quando sono venuto qui in America, ho pian piano scoperto che fanno parte della cultura culinaria del Paese a stelle e strisce, ed ho cominciato a rivalutarli come ingrediente da usare non solo per preparare una pappetta adatta ai bambini a cui stanno ancora crescendo i denti. Ad esempio, Sunshine l’anno scorso ha sfornato dei biscottini all’avena il cui solo profumo metteva l’acquolina in bocca. Ma rimanendo in tema di colazione, come forse saprai, gli americani non hanno i biscotti del Mulino Bianco, e la loro colazione continentale è spesso a base di bacon, uova, salsicce e pancake cosparse di sciroppo d’acero. I fiocchi d’avena s’inseriscono in questo quadro variegato sotto forma di piatto freddo da preparare la sera prima. Eccoti dunque una ricetta facile facile per sentirti anche tu un po’ americano a colazione.

Un barattolo usato come bicchiere per servire fiocchi d'avena con fragole e mirtilli

Ingredienti per 4 persone

200 grammi di fiocchi d’avena classici, senza aggiunta di frutta o altri sapori, 2 bicchieri di latte (qui puoi regolarti in base a quanto denso o liquido tu preferisca il risultato finale), 1 vasetto di yogurt alla frutta, 4 cucchiai di semi di chia, frutta a piacere per decorare il risultato finale (fragole, mirtilli, lamponi, mandorle tritate, ecc).

Tempi e strumenti

Come avrai già intuito dagli ingredienti, la preparazione è facile e veloce: in meno di 10 minuti avrai già la colazione pronta per la mattina successiva. Tieni a portata di mano una terrina 4 bicchieri, un coltello ed un cucchiaio per mescolare gli ingredienti.

Questa ricetta va preparata la sera prima, così da dar tempo ai fiocchi d’avena di assorbire il latte durante la notte. Versa nella terrina tutti gli ingredienti, tranne la frutta che userai per decorazione. Mescola il composto con il cucchiaio per circa 30 secondi, e poi riponilo nei quattro bicchieri, che conserverai in frigo durante la notte. A colazione, taglia la frutta fresca e disponila sopra i fiocchi d’avena. Buon appetito.

Commenti

  1. Trap
    ha scritto:

    Io i fiocchi d’avena li mangio a colazione con frutta tipo more, yogurt magro non zuccherato e qualche biscotto. Una bontà 🙂

    Risposte al commento di Trap

    1. ha scritto:

      Si infatti, secondo me sono il modo migliore. Sunshine ci mette un po’ di cocco a scaglie, davvero delizioso!

  2. ha scritto:

    Li mangiavo da bambino con il latte appena zuccherato, non dispiacciono a mio padre. Io con il tempo ho perso interesse.

    Risposte al commento di Piero_TM_R

    1. ha scritto:

      Si, in effetti dopo un po’ sanno di “stessa minestra”, è questione di variare il modo in cui sono conditi. Per me che non mangio zucchero, sono una variante alla “solita” colazione a base di frutta.

  3. ha scritto:

    Sarà anche il fatto che se alla mattina mangio qualcosa oltre alla mia solita tazza di caffè latte poi ho il bruciore di stomaco fino a pranzo.

    Risposte al commento di Piero_TM_R

    1. ha scritto:

      Io, se potessi, farei latte e biscotti tutta la vita 🙂

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina