due chiacchiere

Togliere il nofollow dai link dei commentatori

WordPress, da tempo immemore, ha la cattiva abitudine di aggiungere l’attributo nofollow ai link dei siti di chi lascia un commento. Se non hai la più pallida idea di cosa significhi la frase precedente che hai appena letto, direi che per oggi puoi anche fermarti qui, e procedere con le altre attività che avevi in programma. Già, perché il post di oggi è particolarmente tennico,  adatto soltanto ad un pubblico di sviluppatori web scafati che non si fanno problemi a leggere questa roba sotto l’ombrellone, tra una fetta di anguria ed un bagnetto in mare. L’idea di scrivere due righe sull’argomento di oggi, in realtà mi è venuta in mente mesi fa, mentre davo una limatina al tema del blog, e mi sono accorto che WordPress aggiungeva automaticamente l’attributo nofollow a quei collegamenti. Già la blogosfera italiana è in via d’estinzione, se poi non incoraggiamo i motori di ricerca a trovare ed indicizzare i nostri vicini di casa virtuali, non c’è più speranza.

Allora, per la gioia dell’omino talebano che siede sulla mia spalla, mi son rimboccato le maniche per porre rimedio a questo problema. Eccoti qui di seguito la mia soluzione:

add_filter( 'get_comment_author_link', 'remove_nofollow', 10, 3 );
function remove_nofollow( $link, $author, $comment ) {
  $comment_url = get_comment_author_url( $comment );
  if ( !empty( $comment_url ) ) {
    return sprintf(
      '<a href="%s" rel="external ugc" class="url">%s</a>',
      $comment_url,
      $author
    );
  }
  return $link;
}

Ti basterà aggiungere questo codice al file functions.php del tuo tema, per dire a WordPress di non prendere iniziative stolte e fuorvianti 🙂

Commenti

  1. Non mi pare sia il caso di blogspot, ma nel caso di wordpress dove questo problema si verifica, hai fornito un servizio utilissimo a molti utenti blogger legati a questa piattaforma.

    Risposte al commento di DANIELE VERZETTI ROCKPOETA ®

    1. camu
      ha scritto:

      No, con Blogspot non credo ci sia questo problema. Però oggi sempre meno persone hanno voglia di sporcarsi le mani e guardare sotto il cofano per queste cose. Io sono un po’ all’antica, e mi piace armarmi degli strumenti del mestiere da bravo “addetto ai lavori” 🙂

  2. ha scritto:

    Grazie, provvedo subito ad implementarlo!

    Risposte al commento di kOoLiNuS

    1. ha scritto:

      mi si rompe il tema / sito :-/

      Risposte al commento di kOoLiNuS

      1. camu
        ha scritto:

        Problema risolto, era una mia distrazione 🙂

        Risposte al commento di camu
        1. ha scritto:

          Confermo, funziona …

        2. camu
          ha scritto:

          Grazie caro 🙂

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina