due chiacchiere

Subscribe to comments reloaded 1.1

Sto ultimando le modifiche alla nuova versione del mio plugin per fidelizzare i propri utenti, che conto di rilasciare nei prossimi giorni. Ho avuto modo di raccogliere i pareri di alcuni utenti su come migliorarne il funzionamento, e mi sono messo al lavoro appena ho avuto un po’ di tempo. Se ancora stai usando quello “originale” di Mark Jaquith, sarai piacevolmente sorpreso dalle novità che ho introdotto nel mio. Prima di tutto un’interfaccia più organizzata: non per vantarmi, ma hai mai provato a gestire le sottoscrizioni con il mio “concorrente” senza impazzire? Per non parlare delle opzioni per personalizzarne il funzionamento e i messaggi inviati agli utenti. E che dire della sicurezza? Con quell’altro basta che io lasci un commento come un altro utente per poter accedere al sistema con la sua identità e cambiare le sue sottoscrizioni. Non che sia un danno colossale, ma è pur sempre una falla che l’autore non ha mai sistemato. Se hai qualche richiesta per nuove funzionalità, scrivila qui nei commenti, così che io possa lavorarci prima del rilascio ufficiale. Intanto lo sto provando già su questo blog, se non ricevi le notifiche, fammi un fischio.

Commenti

  1. Emanuele ha detto:

    Oh, una cosa che dovevo dirti. Dovresti separare i pulsanti di gestione dei checkbox da quello di invio della scelta. All’inizio ho faticato un po’ per capire bene il funzionamento perché la loro disposizione non è immediata. Non che non si comprenda ma visto che vuoi consigli…
    Ciao,
    Emanuele

    1. camu ha detto:

      @Emanuele: non ho capito bene la richiesta 🙂 Mi mandi qualche screenshot di cosa hai in mente, please?

      1. Emanuele ha detto:

        @camu: i comandi “seleziona tutti” e “inverti la selezione” assolvono a funzioni diverse da “aggiorna sottoscrizioni”, così dovrebbero stare su un’area/riga separata. Il bottone finale in questo modo diventa maggiormente identificabile.
        Ciao,
        Emanuele

        1. camu ha detto:

          @Emanuele: ottima osservazione 🙂 Provvedo subito…

        2. camu ha detto:

          @Emanuele: che ne pensi adesso?

        3. Emanuele ha detto:

          Perfetto. 😉
          Ciao,
          Emanuele

  2. CyberAngel ha detto:

    Aggiornamentoooo, aggiornamentooo! 😀

    1. camu ha detto:

      @CyberAngel: se vuoi te lo passo sottobanco prima del rilascio ufficiale così gli dai un’occhiata 😀

      1. CyberAngel ha detto:

        @camu: Testing, testinggg!

        1. camu ha detto:

          @CyberAngel: fammi sapere come ti va 🙂

  3. Milka Pejovic ha detto:

    I just installed your plugin but I can’t figure out how to make it work. In your how to get started notes, you mention to edit the template with this statement:
    Where do I go to add this code?

    1. camu ha detto:

      @Milka Pejovic: hi there, I’ll contact you in private so that we can discuss your issue in detail.

  4. magino85 ha detto:

    Ciao Camu,

    proverò assolutamente il plugin…ne cercavo uno per il blog e mò vado con questo 🙂 in attesa dell’aggiornamento ma so già che il lavoro fatto sarà ottimo 🙂

    Complimenti 🙂

    1. camu ha detto:

      @magino85: ho appena rilasciato la versione 1.1 🙂

      1. magino85 ha detto:

        @camu: ottimo ottimo 🙂 anzi quella che avevo appena scaricato era 1.1 😀 sorry 🙂

  5. Emanuele ha detto:

    Ah, camu, nel changelog leggo “# Spam comments that make it through Akismet’s filters, are now ignored (thank you Andrea Pinti)”
    che è un’ottima cosa (forse ne avevamo discusso anche via mail, non ricordo), però un dubbio: ignori anche le email messe in moderazione automaticamente da WordPress (in caso di blacklist di qualche parola ad esempio)? E’ importante perché non sempre Akismet blocca lo spam ma entra – egregiamente – in gioco un buon vocabolario di blacklist (fa parte delle funzioni native di WP ma magari la gente non lo usa, io si ;-)).
    Ciao,
    Emanuele

    1. camu ha detto:

      @Emanuele: buona osservazione, in effetti non avevo pensato a quella opportunità. Sistemerò il controllo nella versione 1.2, così che il plugin si metta in moto SOLO per i commenti approvati 🙂

  6. Giapox ha detto:

    Ottime migliorie ad un plugin che, anche se pieno di difetti e di mancanze, era gia molto utile nella sua versione originale. Complimenti!

    1. camu ha detto:

      @Giapox: sto già ricevendo vari consigli e suggerimenti su come migliorare ulteriormente le cose, le prossime versioni promettono scintille 😀

  7. Emanuele ha detto:

    Altra domanda camu: per caso il plugin invia le notifiche agli iscritti anche in caso di ricezione di pingback/trackback al post? Effettua il controllo che siano reali commenti?
    Ciao,
    Emanuele

    1. camu ha detto:

      @Emanuele: in effetti a me piace l’idea di ricevere un avviso per TUTTI i tipi di commenti che vengono aggiunti ad una discussione a cui sono iscritto, è il bello del web sociale sapere se altri allargano la discussione su altri blog, no? Però forse potrebbe non piacere a tutti, magari metto un’opzione che consente di attivare o disattivare questa funzione.

      1. Emanuele ha detto:

        @camu: Io invece ho avuto commenti da utenti che avevano ricevuto notifiche per pingback/trackback e non ne avevano capito il senso. Preferisco lasciare disattivate le notifiche per questo genere di funzioni soprattutto per non confondere chi si iscrive che, spesso e volentieri, non conosce alcune possibilità di discussione “2.0”. Altrimenti ci sarebbe da chiedersi perché non usare i feed dei commenti…
        Ciao,
        Emanuele

  8. Giuseppe ha detto:

    Ciao Camu,

    ho appena installato il plugin. Nei prossimi giorni ti farò avere un mio feedback sul suo utilizzo.
    Ciao e ottime cose (come sempre!)

    Giuseppe

    1. camu ha detto:

      @Giuseppe: a breve dovrei poter rilasciare la nuova versione che introduce alcune “succose” novità ed implementa alcuni dei suggerimenti degli utenti. Quindi se hai qualche idea o richiesta, non ti rimane che farlo presente 😉

  9. Peter ha detto:

    Ola camu 😀
    Sono Peter, l’ utente che è stato il primo a commentare l’ articolo riguardo questo plugins sul sito ufficiale di wordpress in lingua italiana.
    Avrei un problema…me ne sono accorto solo ora…
    Oggi avevo intenzione di “spostare” il link che porta alla pagina di amministrazione delle iscrizioni da parte di un utente sull’ articolo a cui si è iscritto…
    Quando incollo il codice

    per far apparire il form, si appare nell’ apposita sezione dove voglio io solo quello di default, che il plugins piazza subito sotto il pulsante “Invia il tuo commento” rimana comunque così vengono mostrati due link…
    Non c’ è un modo di risolvere ❓
    Ringrazio in anticipo 😉

  10. liliansi ha detto:

    Ciao. Innanzi tutto complimenti per il plugin. L’ho scoperto solo oggi e l’ho subito provato incuriosita. Il lavoro fatto da te è ottimo, ma ho un quesito. In Opzioni bisogna settare la pagina di gestione. Da quel che ho capito la pagina non deve esistere ma verrà creata dal plugin stesso con le impostazioni per la gestione delle iscrizioni. A me questo non succede: quando clicco sul link gestione vengo reindirizzata all’index del blog.

    1. camu ha detto:

      @liliansi: hai qualche plugin di ridirezione degli indirizzi? O qualche plugin di caching? Il “formato” della URL della pagina di gestione deve corrispondere a quello delle tue pagine, quindi se hai uno slash alla fine, deve esserci anche nella URL della pagina di gestione 🙂 Fammi sapere…

  11. liliansi ha detto:

    Li ho entrambi 😛 Quick Cache (ma provvedevo a svuotare la cache dopo ogni modifica al tuo plugin) e il SEO plugin di Yoast per il reindirizzamento. Stasera provo a smanettare poi ti faccio sapere. Un altro piccolo dubbio: volevo mettere la check box in mezzo alla form proprio come hai fatto tu. La inserisco quindi manualmente ma me ne compaiono due, una dove l’ho posizionata io e una in fondo alla form. Bisogna settare qualcosa per far scomparire quella inserita di default? Scusa il tartassamento di domande ma mi piace proprio il tuo plugin…riuscissi a risolvere questi due problemi sarebbe proprio perfetto 😀

    1. camu ha detto:

      @liliansi: per il plugin di Yoast c’è una soluzione manuale, visto che i due non sono compatibili 🙂 Suppongo quello sia il problema. Per il checkbox invece al momento non esiste una opzione per disattivare la checkbox di default, ma è una cosa che m’hanno chiesto in tanti, quindi aggiungerò un’opzione proprio per questo scopo. Al momento ti tocca commentare una riga di codice nel mio plugin.

  12. Chris ha detto:

    Hi,

    where can we can we get please the step-by-step instructions concerning your plugin subscribe-to-comments-reloaded? The link in the FAQ there is dead! (http://lab.duechiacchiere.it/index.php?topic=71.0)

    Thanks or any help!
    Chris

  13. David Maciejewski ha detto:

    It’s true. The link to the faq for the plugin is gone. Please help!

  14. optometristwinnipeg.ca ha detto:

    Do you feel that this is a subject that may be developed into a paperback?
    If you extend it to extra subjects into different segments, perhaps you can develop it into a tiny e-book
    to release online and then eventually publish it on Amazon?

  15. dario ha detto:

    Qualcuno sa spiegarmi per cortesia come funziona questo plugin prima che lo cancelli definitivamente? ovvero subscribe to comments reloaded, non riesco a capire come creare una pagina di iscrizione è scritta talmente male che non si capisce, quando arriva l’email per un commento dice oltre a cliccare sulla pagina di riferimento dove c’è un commento anche il link per confermare, quando si clicca da: pagina non trovata, ovvio non c’è ma come si crea, sulla finestra dice che c’è una pagina virtuale in che senso? virtuale ovvero fantasma? devo crearla ok ma come ci va messo uno shortcode come ho fatto per la newsletter, oppure come si fa? ma è mai possibile che ogni volta che scarico un plugin o non funziona o è dannoso come è capitato o è scritto con i piedi? male che va lo cancello ma almeno capire come funziona mi sembrava ovvio, ma i questo plugin l’ovvio è stato messo nel dimenticatoio!!! grazie…

  16. Hermans ha detto:

    Se seguite il link indicato da Camu nel post, verrete reindirizzati alla pagina ufficiale su WordPress.org dove si parla ampiamente del plug-in ed in caso di problemi, sempre su WordPress.org, c’è l’apposita pagina di supporto (ricordatevi però che molte delle risorse sono sviluppate per passione e nei ritagli di tempo, quindi siate pazienti, tolleranti e magari se ne avete le capacità contribuite a migliorare il codice che non guasta mai…)
    .:.

  17. kara ha detto:

    salve, ho da poco wordpress e sto cercando di tirarlo su al meglio, e oggi, dopo pochissimi giorni dal cambio piattaforma ecco il mio primo commento, a cui ho risposto ma, suppongo, la persona che ha posto la domanda non sa se ha ricevuto risposta, e così eccomi a cercare un plugin, e ne ho trovato uno anche in italiano! fantastico!
    il guaio è che non funziona, non mi funziona e forse sono io che sbaglio qualcosa. C’è un forum, o è questo il forum per chiedere qualche consiglio? E’ possibile che io non veda il quadratino che invece vedo qui, che è poi la strategia che io avrei adottato per il mio blog, perché utilizzo il w3 total cache, che comunque ho vuotato. Devo configurare qualcosa in particolare che non afferro? grazie per l’eventuale risposta

  18. Hi Dear, ?re you in fact visiting th?? web site regularly, if so th?n you will decinitely take pleasant ?now-h?w.

  19. verizon ha detto:

    This site was… how do I say it? Relevant!! Finally I’ve found something that helped me.

    Thank you!

  20. /~970525733406059647 ha detto:

    I like the helpful information you supply on your articles.
    I’ll bookmark your blog and test once more here frequently.
    I am moderately sure I’ll be told many new stuff right right here!
    Good luck for the next!

Lascia un commento