due chiacchiere

Piùblog, incontrare i vicini

Raccolgo dal blog di giocatore un annuncio che spero potrà esserti utile: il prossimo dicembre si terrà a Roma un convegno “nel quale”, cito dalla presentazione, “la blogosfera esce dall’immaterialità del web e trova spazi e fondi per manifestarsi nel mondo materiale” di tutti i giorni. Il precedente appuntamento se l’erano dato a Genova, all’interno di InEdita, Salone dell’Editoria libraria, musicale, multimediale. Io non ho avuto la possibilità di essere presente, anche perché ero ancora inesperto di questo mondo, solo da un paio di mesi avevo iniziato a muovere i primi passi nel blogvillaggio.

logo dell'iniziativa

Questa volta potrei esserci invece, perché proprio in quei giorni mi troverò a Roma per motivi personali. D’altro canto, se fosse per me, ci andrei anche più spesso: io adoro la “città eterna”, anche se non mi piacerebbe viverci stabilmente… sono un ragazzo di campagna, abituato ad altri usi e costumi. Ma ogni volta che visito Roma rimango affascinato dalla “romanità” che si respira in ogni angolo, dalla Stazione Termini ai vicoli di Trastevere di sera. Insomma, questo incontro potrebbe essere un’occasione in più per conoscersi, scambiarsi idee e spunti di riflessione.

(dalla presentazione dell’evento) L’essenza del blog è proprio nel succedersi di momenti coinvolgenti, che associano la parola al tempo in uno schema comunicativo che varia in continuazione. Ad un lettore superficiale può sembrare che il blog si limiti ad una nuova diaristica pubblica, un elemento presente ma non certo predominante. E invece no! Il blog è il vero palinsesto dei programmi, con il canale di ritorno sempre invocato dalla tecnologia. Il blog è il reality show della Rete, un multiverso nel quale c’è spazio per tutti.

Commenti

  1. ninna_r ha detto:

    Quasi quasi…

Lascia un commento