due chiacchiere

Cento voti e tanto lavoro da fare

Non avrei mai immaginato che nella comunità degli utenti WordPress si sentisse una forte necessità di avere un plugin per sottoscriversi ai commenti. Quando iniziai a scrivere la mia versione “reloaded” del plugin di Mark Jaquith, lo feci più per un’esigenza personale, dato che quell’altro aveva una pagina di gestione delle iscrizione macchinosa, pesante e per nulla semplice da “piegare” al proprio template. Poi, come sempre succede in questi casi, l’appetito venne mangiando: gli utenti iniziarono a richiedermi nuove funzionalità, a suggerirmi modi migliori per fare le cose e via dicendo. In circa 6 mesi, il seme che avevo piantato è germogliato fino a raggiungere la versione 1.6 attuale, e la lista delle cose da implementare si allunga ogni giorno che passa. Nel frattempo, il fatto che la direzione intrapresa sia apprezzata dalla comunità è testimoniato dall’aver racimolato più di 100 stelline sul sito ufficiale, e più di 20 mila download.

Per i più curiosi, ecco cosa bolle in pentola per le future versioni:

  • statistiche dettagliate sulle iscrizioni
  • nuovi filtri per cercare tra gli iscritti e gestirli
  • ulteriore personalizzazione delle pagine di gestione
  • maggior sicurezza nelle query SQL
  • possibilità di ricevere un messaggio giornaliero anziché avvisi immediati
  • uso delle tabelle di sistema di WordPress anziché di una separata
  • (la sfida più grande) rispondere ai commenti via email

Al momento, però, tutto il mio (poco) tempo libero è speso sull’altro plugin, la cui versione 2.4 rappresenta un punto di svolta ed un modo per celebrare i suoi primi 5 anni. Grazie anche all’aiuto di veri esperti di SQL, sono riuscito ad ottimizzare alcune query, riscrivendo circa tre quarti del codice di visualizzazione delle statistiche, ed introducendo nuovi modi di guardare ai dati, in tempo reale.

Commenti

  1. vaxgelli ha detto:

    Nemmeno a farlo apposta, ho scaricato il tuo Plugin un paio d’ore fà insieme a quello delle statistiche. Gli ho installati ma non gli ho ancora attivati….. ora ci dò un’occhiata e poi ti faccio sapere, da ignorante, cosa ne penso…..

    1. camu ha detto:

      @vaxgelli: assolutamente! Ogni riscontro mi è utile per migliorare questi due plugin, quindi fatti pure avanti se hai critiche o suggerimenti!

  2. Emanuele ha detto:

    Mi raccomando non aggiunger troppe cose che non mi piacciono i progetti che si espandono a dismisura… assecondare le richieste è bello ma non fargli fare la fine di Winamp che nacque come lettore e divenne un pachiderma. Io uso il tuo plugin perché è leggero… al massimo fallo modulare con (eventuali) moduli da caricare… 😉
    Ciao,
    Emanuele

    1. camu ha detto:

      @Emanuele: si, anche io sono della stessa idea. Ecco perché non ho mai installato Acrobat Reader sui miei computer negli ultimi 4 o 5 anni 🙂 Cercherò di trovare un buon bilanciamento tra richieste che hanno senso, e pure velleità…

      1. Emanuele ha detto:

        Conoscendoti mi fido, ma le statistiche non sono un po’ fuori già? Il resto mi sembra ottimo materiale su cui lavorare…! 😉
        Ciao,
        Emanuele

        1. camu ha detto:

          Si, le statistiche sono state uno sfizio personale, lo ammetto. Ma il plugin ha una struttura modulare e quella schermata non appesantisce computazionalmente il resto 🙂 Comunque ho in progetto di sostituire flash con jquery in entrambi, così anche gli utenti “mobili” saranno contenti 🙂

        2. Emanuele ha detto:

          Argh, usa flash tra l’altro? 😛
          Ciao,
          Emanuele

        3. camu ha detto:

          @Emanuele: beh, solo di recente ho scoperto che esistono librerie jquery per i grafici 😉 Mica posso sapere tutto tutto…

  3. SteveAgl ha detto:

    Gran bel lavoro… stavo pensando di aggiungerli alla distro XXL della versione italiana… 😉 Continua così!

    1. camu ha detto:

      @SteveAgl: ne sarei onorato. Forse quello delle statistiche non interessa a tutti, ma quello per iscriversi ai commenti è un ottimo modo per fidelizzare il proprio “pubblico” di commentatori 🙂 Fammi sapere se ti servono dettagli o ulteriori informazioni.

  4. Holmey ha detto:

    HELP!

    Can’t find another way to contact you, I installed your Subscribe to Comments Reloaded to my site and it’s made the whole site disappear, all I can see is a blank page and I can’t get anywhere else, even links to the Dashboard show a blank screen, any ideas??? It happened immediately after I installed your plug in.

    Holmey

    1. camu ha detto:

      @Holmey: remove the plugin’s folder using FTP from your server, that should restore your site. Then try to see if you are already close to your PHP memory limit, that could be the issue.

Lascia un commento