due chiacchiere

Dare un tono alla propria automobile

Quand’ero in Italia, portavo la mia fida Yaris a fare il tagliando una volta all’anno, verso la fine di Novembre. Un po’ perché così prescriveva la garanzia, un po’ per scongiurare il pericolo di rimanere in panne in qualche sperduta località dello Stivale, in piena notte e senza copertura cellulare. In fondo lo diceva anche la pubblicità una volta: prevenire è meglio che curare. Arrivato qui in America, ho continuato questa tradizione con la macchina della moglie: un coupè con 12 anni e centomila chilometri sulle spalle, che a detta del meccanico potrebbe durare altrettanto, per come la teniamo. Così un paio di settimane fa ho preso un appuntamento per un tune up, e mentre aspettavo che cambiassero olio e filtri, mi è venuto in mente l’argomento per la lezione d’inglese di oggi.

Parlare con il meccanico può mettere alla prova anche i madrelingua (specialmente le donne, che dal volano e dal carburatore sono sempre un po’ intimorite), figuriamoci me. D’altro canto, avendo già vissuto quest’esperienza, non ero del tutto impreparato. Così quando mi ha detto che gli struts anteriori iniziavano a mostrare qualche punto di ruggine, sapevo che si riferiva agli ammortizzatori. Oppure quando mi ha fatto notare che i brake pads posteriori hanno raggiunto quasi il limite, mi sono ricordato che le “pastiglie” dei freni sono state cambiate l’ultima volta circa cinquantamila chilometri fa. Nessun problema invece per ignition system and transmission, se non il regolare cambio dell’olio. Così come per “accessori” quale i windshield wipers, headlights and taillights, exhaust e vari.

PS: se ti stai chiedendo come mai non sciopero oggi per questa storia della legge americana che minaccia di censurare la libertà di espressione, posso dirti che più che una pecetta sugli occhi di camu, sarò ad un meeting dei “protestanti” la prossima settimana per dare un aiuto concreto alla causa 😉

Commenti

  1. from uk ha detto:

    per dare un tono all’automobile ci vorrebbe un bel tappeto! [cit.]

  2. Jack ha detto:

    i buchi per la velocita’ non ce li fate fare? (cit. a Homer Simpsons)

    1. camu ha detto:

      @Jack: LOL, meglio di no, altrimenti qui sai come fioccano le multe per eccesso di velocità!

  3. Io alla mia ho regalato un paio di dadoni pelosi ^^

    1. camu ha detto:

      @la Ragazza con la Valigia: attaccati allo specchietto retrovisore?

Lascia un commento