due chiacchiere

Ho bloccato il www sul blog

Questa comunicazione di servizio è gentilmente offerta da… kOoLiNuS, che non si è lasciato sfuggire un cambiamento che avevo implementato sul blog quasi in punta di piedi. L’altro giorno mi ha fatto notare che il mio sito non funzionava più, e così dopo una breve perlustrazione, mi sono reso conto che era inciampato in un link che conteneva il www nell’indirizzo. Devi sapere che da qualche settimana, ho aggiunto una configurazione per far contento quel rompiscatole di Google Search Console, che continua a lamentarsi del fatto che questo blog è pieno di pagine duplicate, quelle con il www che reindirizzavano, prima del cambiamento, a quelle senza il www.

Allora ho inserito una riga nel file .htaccess, che restituisce adesso un errore 410, che è un 404 pompato con gli steroidi, per dire ai bot di Mountain View che quegli indirizzi se li devono scordare per sempre. Ovviamente, l’effetto collaterale è che i vecchi link al mio blog sparsi per la rete ora non funzioneranno più, e mostreranno un laconico messaggio invitando i naviganti a togliere il www. L’omino talebano non era molto convinto di quest’approccio drastico, e continua a sostenere che dovrei infischiarmene di quello che dice Google. Terremo sotto controllo le statistiche d’accesso per vedere se c’è un crollo colossale. Tu che dici, è una misura troppo drastica?

Commenti

  1. Trap
    ha scritto:

    Me ne sono accorto 🙂 Non trovo più il feed RSS dei commenti, non è neanche tra i link che si trovano in basso, puoi aggiungerlo?

    Risposte al commento di Trap

    1. ha scritto:

      Ottima idea, grazie per il suggerimento, provvederò quanto prima. Il feed si trova qui: https://duechiacchiere.it/comments/feed

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina