Sei all'inizio della pagina
due chiacchiere

Una roccia tutta inglese

Da qualche settimana non invitavo nella mia biblioteca le professoresse di Il Mio Inglese, e così anche se la scuola è oramai chiusa, eccole raccontarci oggi alcune curiosità sulle rocce. Il rock non è solamente un genere musicale, ma anche un sostantivo che significa roccia, oltre che un verbo (intraducibile in italiano, direi) che ha molteplici significati. Se qualcuno o qualcosa rocks around (roccia attorno) allora sta oscillando o si muove in modo ondulatorio. Se l’azione è riferita ad una barca, i più colti noteranno che la traduzione in italiano sarebbe beccheggiare. Per esempio: the waves are big and the ship is rocking around (le onde sono grandi e la barca sta beccheggiando).

Quando qualcosa è hard as rock (duro come la roccia) oppure rock solid significa che è veramente duro. Per esempio: you have muscles hard as rock ( hai muscoli duri come la roccia) Se invece qualcosa è steady as a rock (stabile come la roccia)  allora è molto difficile da spostare, molto stabile. Per esempio: i don’t mind the tornado, my house is steady as a rock (non ho paura del tornado, la mia casa è stabile come la roccia). On the rocks (sulle roccie) si usa per definire una situazione dove qualcuno o qualcosa stanno avendo seri problemi, o sono sull’orlo del fallimento. Per esempio: at the time my relationship with Ted was on the rocks (a quel tempo il mio rapporto con Ted era sull’orlo del fallimento). Ma come gli amanti di un buon brandy sanno, on the rocks può anche significare “con ghiaccio” 🙂

Commenti

  1. Linguandre ha detto:

    Aggiungo solo che «rock» è anche un bastoncino di zucchero (cercate su Wikipedìa per maggiori informazioni), venduto in località di villeggiatura balneare, quali Brighton. Il termine sarà ben noto ai lettori di Graham Greene e agli amanti dei Queen: un suo romanzo e una loro canzone si chiamano proprio «Brighton Rock».

    1. camu ha detto:

      @Linguandre: ma pensa, non si finisce mai d’imparare!

Lascia un commento

Collegamenti utili