Oggi vorrei concludere questa mini serie toscana parlandoti del posto dove ho alloggiato durante la mia permanenza a Poggibonsi, il bed and breakfast Poggio Bonizio. Ho deciso di lasciare una recensione sulle principali piattaforme, un po’ per contrastare quei guerrieri da tastiera che sono subito pronti a scrivere quando si devono sfogare per qualcosa andata male, ma che puntualmente dimenticano di condividere quando invece qualcosa va bene. E come ho ripetuto in altri casi, no, questo non è un post sponsorizzato (se vuoi ti mostro la fattura), ma un modo per ringraziare il proprietario, il signor Simone, per la sua gentilezza ed affabilità in quei giorni. Si è persino offerto di venirmi a prendere in clinica dopo l’intervento, se ce ne fosse stato bisogno. Ad avercene, di gente così!

Avevo scelto questa location, come direbbero gli inglesi, per la vicinanza alla clinica. Poggibonsi è un paesino facilmente girabile a piedi, non è certo Manhattan, ma essere a non più di dieci minuti dal luogo dell’intervento, così da poter tornare subito in camera alla fine delle manovre, e poter riposare gli occhi, era uno dei criteri di scelta che avevo adottato. L’altro criterio era la vicinanza alla stazione dei treni: con due valigie pesanti e piene di panni per i 14 giorni di permanenza sul suolo italico, da trascinare solo soletto, il fatto di avere un breve tragitto da percorrere era una manna dal cielo. E questo bed and breakfast soddisfaceva entrambe le esigenze. Così lo scorso luglio ho mandato un messaggio su WhatsApp a Simone, che mi ha subito confermato la disponibilità per novembre.

La camera non aveva nulla da invidiare a quelle di più blasonati hotel che cercano di stupirti con effetti speciali. Essendo la mia l’ultima camera in fondo all’edificio, era anche più silenziosa, non essendo soggetta al via vai di gente. Il letto era comodo e confortevole, le lenzuola erano fresche, pulite e profumate, e c’era anche una cameretta con due panche per le valigie. Il bagno era moderno e ben attrezzato, con una doccia più larga di quella che ho in America 😍, e tutto l’occorrente per i giorni in cui sono rimasto lì. Simone mi ha dato le chiavi della stanza e quella del portone principale, così da essere completamente indipendente durante la giornata. Ed il fatto di aver scoperto di disporre di una scelta di buonissimi ristoranti a giusto pochi passi a piedi, non ha fatto altro che aumentare la mia gioia. Tra questi, mi sento di consigliare assolutamente I Boceri, a cinque minuti dal B&B. Penso che la foto della pizza qui sotto parli più di mille parole.

La ciliegina sulla proverbiale torta è stata proprio Simone, come confermano anche le tante recensioni sulle varie piattaforme. Ne riporto una pescata a caso, che esprime esattamente il mio sentimento:
Due notti e tre giorni a Poggibonsi, e non potevo scegliere B&B migliore! Simone è una persona squisita ma lo avevo già capito quando ci siamo sentiti telefonicamente. Sempre disponibile, super gentile e non ti fa mancare nulla. A colazione ti porta direttamente le Brioche ancora calde…e che brioche!! La tavola è piena di dolci e torte tipiche della zona per non parlare delle schiacciate e lo gnocco fritto assieme ad affettati, yogurt, spremute e frutta! Parlando della stanza, ho trovato un letto bello confortevole, un bagno grande con una bella doccia comoda. Insomma, tutte le comodità a portata di mano. Non posso che consigliare Simone e il suo B&B. COMPLIMENTI!
Questa è l’Italia che a volte mi manca, vivendo nell’America dominata dal dio denaro, dove l’affare viene prima delle relazioni interpersonali. L’Italia dei piccoli imprenditori che ci mettono anima e corpo per offrire un prodotto ottimo non solo dal punto di vista del servizio, ma anche nel rapporto curato con i clienti. Grazie Simone, per avermi ospitato nella tua struttura! Se mi capita, tornerò volentieri.