Chissà perché, ma ricordo ancora perfettamente la prima volta che m’imbattei in queste strane immagini che all’apparenza non mostrano nulla di concreto. Era un giorno di primavera e stavo uscendo dalla mensa universitaria scendendo le scale verso la strada, avviandomi verso l’edificio dove assistevo alle lezioni del pomeriggio. In fondo alle scale si appostava un tizio che esponeva su dei cavalletti dei poster con queste immagini che attraevano la curiosità di studenti e passanti. Molti di noi eravamo scettici sulle affermazioni di questo signore, che sosteneva che all’interno di queste foto si nascondesse un oggetto tridimensionale. Bastava semplicemente, secondo lui, concentrarsi a guardare oltre la foto, sfuocando lo sguardo finché non si vedono tre pallini anziché due in cima.
Tutte queste memorie sono riaffiorate come un salvagente che si libera da una corda che lo tiene attaccato al fondale marino, quando l’altro giorno mi è capitata una di queste foto nel mio feed su Reddit. E così ho pensato di conservarla qui sul blog, e di condividerla per darti uno spunto per svagarti qualche minuto in questi ultimi giorni di calura estiva. E tu, riesci a vedere cosa si nasconde tra i ghirigori qui sopra?
Commenti
Ciao Camu
Ti ho letto questa mattina, ma non ho commentato, per un solo fatto
1) (secondo lui, concentrarsi a guardare oltre la foto, sfuocando lo sguardo finché non si vedono tre pallini anziché due in cima.) POsso pensare che chi ha fatto la prova era già soggezionato dalla frase è sfida.
2) mi sembra più un rebus che una foto con tre le righe un qualcosa di Tridimenzionale ……..
In entrambi i casi ……….non mi sono concentrato, e non so fare i rebus.
Però ti riconosco che è un bel post ……… intrigante
Ti auguro un buon fine settimana.
Risposte al commento di Giovanni
Si, ammetto che non è facile riuscire a mettere fuori fuoco l’immagine fino al punto in cui si vede il disegno nascosto.
Che odio.
Tanti anni fa mi hanno regalato un libro, tutti quelli intorno a me riuscivano a vedere immagini che nemmeno riuscivo a immaginare. E non è che sia cambiato molto… non vedo niente nemmeno qui.
Risposte al commento di Samuele
Ah guarda, io proprio ai tempi dell’università, come raccontavo nel post qui sopra, provavo una rabbia ed un’invidia smisurata nei confronti del mio coinquilino che riusciva a vedere tutte le immagini ed io no. Mi ci sono voluti almeno sei mesi prima di riuscire a capire la tecnica. Un giorno trovai un video in rete che spiegava come fare e… boom, riuscii finalmente a vederle anch’io. Non mollare, prima o poi ci riuscirai. Un consiglio: metti una penna ad una 30ina di centimetri dietro il monitor, guardala da sopra il monitor e poi abbassa gli occhi mantenendo il fuoco sulla penna, non sullo schermo…