Uno dei progetti che ho lasciato nel 2022 è stato il mio plugin per tracciare gli accessi al sito, Slimstat Analytics. Dopo anni di intenso sviluppo, il tempo da potervi dedicare è iniziato a scarseggiare, ed ho quindi preso la drastica decisione di chiuderlo ufficialmente. In tanti mi hanno scritto per ringraziarmi del lavoro svolto, e di come avessero imparato ad apprezzare le funzionalità disponibili. Molti mi chiedevano di adoperarmi per cercare un’anima pia che volesse ereditare questo progetto, e così ho iniziato a mandare email in giro ad aziende che gestiscono altri plugin per WordPress. Tra queste, mi sono messo in contatto con i miei concorrenti di VeronaLabs, una piccola azienda turca che da anni sviluppa WP Statistics, una valida alternativa al mio plugin, a cui mi sono spesso ispirato per capire in che direzione andare con il mio codice. Con mia sorpresa, ho ricevuto una risposta direttamente da Mostafa, l’amministratore delegato, che m’invitava a fare due chiacchiere su Zoom per discutere la mia proposta.
Per farla breve, nel giro di un paio di settimane abbiamo finalizzato l’accordo ed ho cominciato a trasferire tutto il mio lavoro, incluse le chiavi per pubblicare aggiornamenti sul repository ufficiale, i repository su GitHub, il dominio, le estensioni a pagamento, e via dicendo. Ho lasciato loro carta bianca in termini della direzione che intendono dare a Slimstat per il futuro, inclusa la possibilità di fonderlo con il loro prodotto. Sono contento di aver trovato questa soluzione, e che Slimstat possa continuare ad esistere nelle mani di un gruppo di sviluppatori che si è dimostrato capace di far crescere e monetizzare il proprio lavoro in maniera intelligente ed onesta. Io rimarrò come membro onorario del team di sviluppo, giusto per dare un’occhiata su quello che combineranno, e rassicurare la comunità sulla collaborazione che abbiamo organizzato. Ed allora buon viaggio Slimstat, tante emozionanti avventure ti aspettano!
Commenti
bravo!
Risposte al commento di kOoLiNuS
Sono contento di aver trovato questa soluzione. Ed i nuovi genitori adottivi lo stanno trattando bene al momento 🙂
Complimenti! Un bel lavoro.. una grande soddisfazione! Una lacrimuccia per una parte del cuore che va via!
Risposte al commento di Federico
Si, non è stata una scelta facile, ma è bello vedere i propri figli “virtuali” crescere e spiccare il volo per conto proprio 🙂