due chiacchiere

Tornare facilmente a inizio pagina

Una delle “critiche” che sono state mosse all’impaginazione del sito era la scarsa usabilità del pulsante “torna in cima” presente nella barra scorrevole laterale: nel caso in cui Javascript è disattivato, la barra non segue l’utente, che quindi non si trova più a portata di mano le funzioni principali. Ho chiesto se una soluzione poteva essere l’uso del comando posizion:fixed all’interno dei fogli di stile. La risposta degli esperti non si è fatta attendere, e con il loro permesso, ho deciso di tradurla e riportarla qui di seguito, in modo da condividerla anche con te.

Dalla lettera di Mel Pedley

Non è necessario implementare un posizionamento attraverso i fogli di stile: basterebbe qualcosa di molto più semplice. Per come sono fatti attualmente (ora non ci sono più, nda) i tuoi due collegamenti “Torna in cima” e “Vai al menu” sono posizionati al di fuori dell’area visibile dello schermo, e vengono mostrati solo nel caso in cui ricevono il focus. Sia io che altri abbiamo trovato disorientante l’improvvisa comparsa di questi collegamenti, man mano che si scorreva la pagina tramite il tasto di tabulazione. Avrei preferito che le due scorciatoie fossero direttamente visibili sin dall’inizio: nel caso in cui Javascript sia disattivato, li avrei potuti utilizzare a prescindere dalla navigazione da tastiera.

Riconoscimento vocale

C’è comunque uno scenario ancora più interessante da tenere in considerazione: coloro che utilizzano un programma per il riconoscimento vocale. Tipicamente, quando usato con Internet Explorer, programmi come Dragon Naturally Speaking, associano una sequenza numerica a tutti i collegamenti presenti in una pagina. Questo consente all’utente di dire semplicemente il numero in modo comando, piuttosto che ripetere “Tab” tante volte. I collegamenti che si trovano al di fuori dell’area visibile, potrebbero non essere numerati, rimanendo di fatto invisibili a questa categoria di utenti: non di meno essi potrebbero beneficiarne quanto gli altri.

Commenti

  1. andrea ha detto:

    posso sapere come si fa a far scorrere i pulsanti che ho inserito nella mia pagina web (usando dreamweaver) affinchè vadano su o giù a secondo di dove si sposta la scrollbar?

Lascia un commento