Senza quasi accorgercene, siamo già alla fine di febbraio di quest’anno che sembra scorrere così in fretta. Così ho pensato di scrivere oggi un post leggero e spensierato, che ricalca le orme di un video che avevo condiviso nientepopodimeno che un anno e mezzo fa. L’idea mi è venuta chiacchierando con un amico americano (di origini polacche), al quale stavo insegnando alcune parole in previsione di un suo viaggio in quel di Roma nei prossimi mesi. Ovviamente mi ha chiesto di spiegargli anche qualche parolaccia, e quella che l’ha incuriosito più di tutte è stata la parola che noi usiamo per definire l’organo sessuale maschile, quella che comincia con la C, tanto per intenderci 🫣. E di come sia versatile ed utile per definire una gran varietà di emozioni e stati d’animo. Allora ho deciso di conservare su queste pagine quella nostra ricerca (per puri scopi accademici, s’intende).
Ecco dunque alcune delle frasi che ho insegnato al mio amico:
- Disappunto e rabbia: C, ho mancato il bersaglio!
- Frustrazione verso il prossimo: cosa C vuoi? chi C sei?
- Penuria e mancanza: non capisci un C, non era rimasto un C sugli scaffali
- In senso figurativo: non rompere il C (e qui abbiamo fatto una digressione sulle palle e su come la loro dimensione crescente per noi italiani sia sinonimo di scocciatura)
- Sorpresa: che C!
- Difficoltà: Ora sono C amari.
Poi abbiamo anche accennato alle varie declinazioni di questa parola: dal cazziatone alla cazzata, direi di essere riuscito a dargli un’infarinatura più che ragionevole per potersi destreggiare nella capitale senza molti problemi. Dici che ne ho dimenticato qualcuno?
Commenti
Paolo ha scritto:
Indifferenza: e sti C! Soprattutto visto che va a Roma
Negazione: con C!
Risposte al commento di Paolo
camu ha scritto:
Ma certo, come ho fatto a dimenticare l’espressione di indifferenza! 🙂 E dire che la famosa scena in Rocco Schiavone l’ho guardata almeno una decina di volte!
Franco Battaglia ha scritto:
Che C di post.. 😉
Risposte al commento di Franco Battaglia
camu ha scritto:
😂 come darti torto…