due chiacchiere

Un altro anno dalla finestra di camu

Era il Gennaio del 2010 quando, da poco trasferiti nella nuova casa, decisi di installare una webcam collegata al computer per trasmettere sul mio blog le immagini in “diretta dalla casa”, esperimento che per la verità ebbe poco successo, a giudicare dal numero di accessi a quella pagina. Ma che produsse un divertente effetto collaterale: un time-lapse ottenuto mettendo insieme tutti gli scatti del 2010. L’anno successivo, complice anche uno spostamento delle mie attrezzature informatiche nel seminterrato (sostanzialmente privo di visuale), non ebbi modo di proseguire quest’iniziativa. Poi, grazie anche alla gentile donazione di Andrea Pinti, decisi di acquistare una webcam di rete, che posso posizionare praticamente ovunque, sfruttando le scatolette che trasformano una qualsiasi presa di corrente in una connessione ethernet. E così nel corso del 2012 ho ripreso a collezionare gli scatti quotidiani.

Il risultato è stato messo insieme con Windows Movie Maker in pochi minuti, e per la colonna sonora ringrazio il sito che offre tracce libere da royalties. Due minuti che riassumono un anno visto dalla mia finestra sul retro di casa. Alcune note sparse sul video:

  • mancano i fotogrammi dei giorni dell’uragano, dato che siamo stati senza corrente per 5 giorni
  • verso la metà, è divertente vedere come la luce del sole sull’albero si sposti ogni giorni sempre più in alto
  • il periodo natalizio è contraddistinto dal babbo natale gonfiabile che il vicino allestisce sul suo prato davanti casa
  • i bidoni della spazzatura si mettono fuori varie volte alla settimana, a seconda del calendario comunale: rifiuti normali, carta, plastica, erba e rami (durante l’estate)
  • l’ultimo fotogramma è un’anticipazione di quello che sarà (forse) la scena dell’edizione 2013, e del ripristinato servizio di webcam disponibile  a breve sui migliori schermi per computer
  • alcune scritte che appaiono per qualche frazione di secondo non sono indizi alla Lost 😀 O forse si?

Commenti

  1. Emanuele ha detto:

    Carina l’edera che avanza sotto la finestra… 😉
    Ciao (e auguri di buon anno),
    Emanuele

    1. camu ha detto:

      @Emanuele: si, è la prima cosa che ho notato anch’io. Quest’estate devo proprio mettermi al lavoro per far una bella pulizia 🙂

  2. Caigo ha detto:

    STARRING

    [Enter your cast here]

    Potevi anche inserire il cast.
    Da Miss Edera a Mister Babbo Natale. 🙂

    1. camu ha detto:

      Eh eh, in realtà volevo rimuoverlo, ma avevo cancellato il “progetto” di movie maker quando me ne sono accorto e non avevo voglia di far tutto da capo 😛 Poi ho pensato che era una scusa per incuriosire i miei lettori. Ai quali proverbialmente non sfugge mai nulla!

  3. giglio ha detto:

    Simpatico video, un po’ veloce ma capisco che un anno in due minuti…

    1. CyberAngel ha detto:

      @camu: E’ tornata la diretta! Olè!

      1. camu ha detto:

        Eh già, ed ora devo decidere cosa fare dei circa 50 mila scatti che saranno fatti durante il 2013 🙂

  4. giglio ha detto:

    Bene, ti tengo d’occhio!

    1. camu ha detto:

      O se non me, tieni d’occhio l’orticello del mio vicino 🙂

  5. giglio ha detto:

    Ma il tuo vicino sa di avere l’orticello on line?

  6. Fcliffhanger ha detto:

    Ma quanti giorni è stato sgonfio e a terra quel povero Babbo Natale?

    1. camu ha detto:

      Beh durante il giorno era sgonfio perché si tratta di un babbo natale illuminato, che era quindi in funzione solo la sera insieme alle luci attaccate alle grondaie 🙂

  7. lilychentaiwan ha detto:

    Hi, Camu,

    I am Lily, come from Taiwan.

    I just installed your great WP plug-in: WP SlimStat. It’s a very good and useful statistic plug-in, I like it very much. However, there is one problem makes me come to your blog and leave comment. At “Traffic Source” page, I can see the visitors are from which country. Since I am Taiwanese, of course most of my visitors would be from Taiwan, but when I see the “Top countries” list, and first country is “Taiwan, a province of China”, I feel very uneasy and uncomfortable. Because Taiwan is NOT a province of China, never is.

    Frankly, Taiwan and China belongs to different countries, the country name of Taiwan is “Republic of China”, and the country name of China is “People’s Republic of China”. I know it’s quite confusing for Westerners to understand, however, I still hope you can do Taiwanese a favor that please remove “a province of China”. Because it is not true.

    Thank you for your reading and understanding.

    Lily Chen

    1. CyberAngel ha detto:

      Ahi ahi ahi… camu pizzicato dai cin… ehm… taiwanesi! hihihi

      1. camu ha detto:

        Ci manca solo che scoppi un incidente internazionale con Taiwan!

Lascia un commento