due chiacchiere

Vola con me, oltre la collina

Quando aprii gli occhi, quella mattina, compresi che sarebbe stato un giorno diverso dagli altri. Il mattino era chiaro. Mi sembrò come di vetro: freddo e trasparente. Ebbi la sensazione di poterne vedere il contenuto, anche se non riuscivo a distinguerlo. Mi alzai e, come al solito, mi lavai, controllai la barba allo specchio e decisi di radermi. Mi vestii e, nel farlo, provai la sensazione che i miei abiti avessero un che di straordinario. Misi su il caffè e aprii una finestra per far entrare finalmente il nuovo giorno.

Il brano qui sopra, che per licenza “di blogger” non ho delimitato con apposite virgolette, è interamente tratto dal libro Vola con me, oltre la collina. Mi venne suggerito dopo poche settimane dalla sua prima uscita, nel 1999, che tra l’altro era il periodo apicale (si può dire questa parola in questo contesto?) del mio interesse verso la cultura new age. In effetti il tema affrontato si inquadra proprio in questo contesto, e racconta la storia di un incontro: un uomo del tutto normale, incontra un anziano signore che lo porta a riflettere sulle piccole cose della giornata. Per ricordarsi di vivere ogni momento come se fosse l’ultimo della propria vita.

Commenti

  1. Andrea Camolese ha detto:

    Grazie del tuo articolo anche se vecchio mi ha permesso di scoprire che c’è ancora qualcuno che ne possiede delle copie. Amo con tutto me stesso questo libro… e ho sempre voluto poterlo regalare ma non trovavo nessuna libreria che lo avesse in magazzino. A quanto pare nel sito da te segnalato ne hanno ancora delle copie e a breve procederò all’acquisto. Un libro fantastico che fa riflettere tantissimo e di cui consiglierei la lettura a chiunque. Grazie ancora anche se probabilmente questo commento andrà nel dimenticatoio…

  2. Rosaria ha detto:

    proprio l’altro ieri, cercando qualke libro da leggere tra quelli di mia madre… mi è capitato tra le mani questo magnifico libro… l’ho letto tutto d’un fiato…e non mi era mai capitato! Un libro davvero colmo di significato, che stimola la riflessione su molte domande che diamo x scontate…. ve lo consiglio al 100%…

  3. cristina ha detto:

    è il libro più bello che io abbia mai letto, mi ha cambiato la vita!

Lascia un commento