due chiacchiere

Benvenuto autunno

Nuovo mese, nuovi colori. Abbandonato lo sfondo “piatto” monocolore che ha contraddistinto il tema nei dodici mesi precedenti, l’introduzione di un elemento grafico di fondo mi serve per caratterizzare meglio la stagione. E cosa potevo scegliere, se non le foglie d’acero che già copiose iniziano a staccarsi dagli alberi (senti senti come sono poetico, ammazza). A dirla tutta, la scelta come sempre è opera della moglie, alla quale vanno tutti i crediti per questa nuova idea. Intanto un altro mese ce lo siamo giocato, fra poco qui è tempo di zucche svuotate, di dolcetti e scherzetti, di mostri vari davanti all’uscio di casa. Sarà il mio primo Halloween, e voglio godermelo proprio tutto! Riguardo ai colori, ogni parere è sempre ben accetto nei commenti. Anzi, si accettano già suggerimenti per i colori di novembre.

Commenti

  1. Emanuele ha detto:

    Mmmm… non male come idea… anche se forse un po’ più piccoline stavano meglio.
    Riguardo i colori non so aiutarti… anche se, sinceramente, neanche questo sfondo mi fa impazzire. 😛
    Ciao,
    Emanuele

  2. jgor ha detto:

    Mi hai “fregato” l’idea del mio nuovo template (ancora in costruzione) ^_^ Mannaggia a te.
    Come grafico approvo la scelta, per i colori non sono male, un po’ troppo cupi e autunnali ma era proprio questa l’idea!!! ^_^

  3. Matteo ha detto:

    Originale!!!

  4. larvotto ha detto:

    Io avrei messo l’uva…
    😀

    Però mi piace

  5. Sara ha detto:

    Preferisco sempre il viola uva:)

    Ma anche questo non è male eh

    Hugs

  6. Barbara ha detto:

    Il colore mi sembra proprio autunnale e mi piace peccato non mi piaccia l’Autunno 🙁 (men che meno l’inverno…andrei in letargo fino a primavera)

  7. FN ha detto:

    Stupendo. Forse troppo grande l’immagine della bandiera.

  8. zardo ha detto:

    Sempre meglio ad ogni mese che passa, complimenti!

  9. camu ha detto:

    @Emanuele: ho provato a cercarle più piccole su Flickr (tra quelle rilasciate con licenza Creative Commons, ovviamente, come questa che ho usato) ma non sono riuscito a trovare nulla che andasse bene. Si, qualcuno potrebbe dire “comprane una su iStockPhoto” ma in fondo i soldi preferisco spenderli su cose più concrete.
    @Jgor: non l’ho fatto apposta a fregarti l’idea, riguardo ai colori sono un po’ cupi apposta. Vedessi che autunno c’è qui… sembra già pieno inverno, manca solo la neve.
    @Larvotto: come dicevo sopra per Emanuele, avevamo scelto tre alternative (foglie, castagne, uva appassita) ma non c’è stato verso di trovare un bel grappolo d’uva da appendere all’angolo. Se hai qualche immagine da proporre, sono aperto a tutte le idee! E poi non sono un grafico, quindi mettermi a “scontornare” altre immagini non era proprio una cosa su cui volevo perdere tempo…
    @Barbara: allora non ti rimane che aspettare fino alla primavera, abbiamo già in mente dei colori e degli sfondi molto più vivaci eh eh. Riguardo alle stagioni, a me invece l’autunno piace: sarà il ricordo dell’odore della prima legna nel camino, la festa dei defunti, il fatto che si può dormire un’ora in più 🙂
    @Federico: intendi la bandiera per il cambio di lingua?
    @Sara: ma non posso mica mettere il viola per 12 mesi all’anno 🙂 Comunque ti posso svelare in anteprima che sarai accontentata per Novembre… anzi se hai un colore specifico da suggerire, mandami il codice RGB così ci lavoro sopra!

  10. jgor ha detto:

    Immagino che il tutto sia casuale 😀 ^_^ anche perché non te ne avevo parlato. Era solo per non essere accusato di copia a tempo debito!!! ^_^

  11. camu ha detto:

    @Jgor, tranquillo… in genere sono io che copio gli altri 🙂

  12. jgor ha detto:

    ricordati che si dice “citazione” e non copiatura! ^_^

  13. Anna ha detto:

    Venice, October 01, 2008. Stavo cercando recensioni su un libro in particolare e ho trovato il tuo sito. Interessante, creativo, stimolante. Complimenti !!!! pure per la musica. L’Autunno ! I colori brillanti dell’estate stanno diventanto intensi di calore talmente forte che ti vien voglia di stare al calduccio a casa a fare le coccole ……
    ma purtroppo la realtà è che devo lavorare. Per lo sfondo avrei usato un arancione, ma se ti piace così va bene è molto bello lo stesso.
    E’ stato un piacere conoscerti.
    Alla prossima
    Anna

  14. camu ha detto:

    @Anna, l’arancione c’era fino ad ieri in effetti 🙂 Te lo sei persa per un giorno. Ora ti toccherà aspettare l’anno prossimo (già, qui i colori cambiano ogni mese). Il piacere è tutto mio, benvenuta.

  15. camu ha detto:

    @Moebius: grazie per l’apprezzamento. So che per le foglie si poteva fare di meglio, ma per me che non sono un grafico davvero già è tanto quello che riesco a realizzare 🙂 Concordo con te che l’autunno andrebbe rivalutato: è anche la stagione, nei miei ricordi, di quando si andavano a trovare i nonni e si ricevevano i dolcetti per le feste, si stava intorno al camino a mangiare una cena frugale e a sentire le storie del nonno. Per la canzone, l’ho inserita nella mia playlist sul blog. Ottimo suggerimento, piace molto anche a me!

  16. moebius ha detto:

    Come sempre un lavoro eccellente! Condivido a pieno l’idea dei colori caldi e le foglie tutto sommato non mi dispiacciono.
    L’autunno andrebbe rivalutato; condivido l’immagine data da Camu: il camino, le festa dei morti/halloween, le castagne, il caldo delle coperte con quell’ora in più di sonno!
    Mi permetto di consiglirti/vi l’ascolto di un pezzo che personalmente adoro e che ha contribuito a modificare la mia visione dell’Autunno e che Camu dovrebbe particolarmente apprezzare: Billie Holiday che canta Autumn in New York. Che meraviglia!

  17. Piero_TM_R ha detto:

    Grandioso è dire poco, poi sarà che l’autunno, come la primavera, mi è sempre piaciuto. I colori mi piacciono molto e devo dire che hai fato un gran bel lavoro!

  18. LaCapa ha detto:

    Approvo incondizionatamente. I like it! 🙂

  19. (Lady).Chobin ha detto:

    In fondo ogni stagione ha le sue peculiarità, non amo l’autunno, e allo stesso tempo mi piace ritrovarlo lì, alla fine di ogni estate.
    Adoro l’acero, mi piacciono proprio le sue foglie i suoi colori, approvo la scelta!
    Certo anche l’uva non sarebbe stata una cattiva idea, e il viola, in fin dei conti, è il mio colore preferito, forse preferisco questo stile però 😀

  20. piscione75 ha detto:

    complimenti! bello davvero come al solito, questo blog è tra i più orignali e completi che si trovano in rete!
    se trovo qualcosa attinente te la mando .. 😉

Lascia un commento