due chiacchiere

Dazzle, guarda la TV sul tuo computer

Il computer di casa, oramai è un dato di fatto, tende a diventare sempre più uno strumento multimediale con cui fare praticamente di tutto: personalmente oltre mezzo per scrivere sul mio blog, lo uso per guardare qualche film, per sincronizzare la mia agenda, per trasmettere attraverso la webcam il mio faccione a parenti e amici vicini e lontani, per condividere la mia connessione ad Internet con il palmare. Ultimamente mi si è rotta la televisione in camera, dopo 9 anni di glorioso servizio, e non avevo voglia (e manco soldi) per acquistarne una nuova. Poi è uscita un’offerta al negozio di elettronica: una scheda USB per computer che, collegata all’antenna di casa, riceve i programmi televisivi. Prezzo di lancio, 59 euro. Un affare di cui mi ritengo pienamente soddisfatto.

(dalla descrizine originale) Pinnacle PCTV USB Stick è un sintonizzatore ultracompatto per la televisione digitale terrestre, con mini-telecomando e antenna compresi. Dotato di un software di registrazione di facile utilizzo, PCTV USB Stick trasforma il tuo portatile in un videoregistratore personale, dandoti la libertà di non perdere i tuoi programmi preferiti. Su tutte le reti nazionali e a qualsiasi ora.

Senza cavi, da collegare direttamente alla porta USB 2.0, questo accessorio è la soluzione mobile ideale per guardare e registrare la televisione digitale terrestre e quella analogica sul computer di casa. Tra le altre funzioni: l’accesso a migliaia di stazioni radio Internet, elenchi di canali personalizzabili, la guida elettronica ai programmi gratuita e il Televideo ultrarapido. Antenna e mini-telecomando compresi.

Dopo un paio di settimane d’uso le mie impressioni sono abbastanza positive: ricevo regolarmente sia i canali digitali (ovviamente non quelli criptati) che quelli analogici, ho provato a registrare qualche frammento di trasmissioni, ed il risultato è abbastanza soddisfacente. Le radio sono in qualità digitale, il telecomando è molto sottile (forse troppo) ed intuitivo. Per la zona dove abito (circondata di case) l’antennina in dotazione non è efficace, il segnale a quanto pare è troppo debole, ma magari se la provo in aeroporto ti faccio sapere!

Commenti

  1. FN ha detto:

    Mi hai convinto. Era da un po che cercavo una cosa del genere. Me la compro! Grazie per la dritta!

  2. Luca Moretto ha detto:

    probabilmente a breve prenderò anch’io qualcosa di simile…

  3. P|xeL ha detto:

    Io ho da un paio d’anni una Terratec Cinergy Digital e anch’io mi ritengo soddisfatto dell’acquisto.
    A differenza della tua, è una scheda interna (PCI) e così, oltre a non occupare una porta usb e spazio esterno, non mi occupa il bus USB durante l’utilizzo (si lo so… son fin troppo perfettino…).
    L’unica pecca? Non riesco tutt’ora a prendere i 3 canali Rai ma a quanto pare è colpa della copertura penosa nella mia città.
    Ciao,
    P|xeL

  4. P|xeL ha detto:

    OT: ma il nuovo form mangia gli url inclusi nei commenti? 🙂
    Ciao,
    P|xeL

  5. camu ha detto:

    Pixel, rispondo prima al secondo commento. In effetti ho reso molto restrittive le regole per poter lasciare un commento “al volo”: un link al massimo (più che sufficiente nella maggior parte dei casi), autori conosciuti e via dicendo. Altrimenti finisci nella coda di moderazione, o se proprio fai arrabbiare Akismet, nella spazzatura. In fondo come tu sei pignolo con la scheda interna, io sono pignolo con la spazzatura eh eh. Rispondendo al primo commento, in effetti con la USB lavora molto anche il processore, a differenza della PCI. Però vuoi mettere la comodità di portare la pennina al lavoro e guardarmi gli europei in diretta? 🙂

  6. P|xeL ha detto:

    Si infatti, la scelta dell’usb è interessante da quel punto di vista. Io non avevo la tv in camera e così la PCI è stata la soluzione migliore.
    Riguardo ai commenti… avevo solo un link, il commento è apparso immediatamente privo del link: sicuro non sia colpa di qualche plugin che ripulisce i commenti dagli href?
    Tra l’altro, ho visto che non passa neanche il tag “strong”…
    Ciao,
    P|xeL

  7. camu ha detto:

    Ehm… in effetti avevo attivato un filtro javascript che toglieva tutti i tag dal testo del commento, ma forse è un po’ troppo, hai ragione. Ora i TAG nel testo del commento non sono più filtrati…

  8. P|xeL ha detto:

    Era come immaginavo dunque! 😉 Tra l’altro bloccava solo i tag dagli utenti non registrati sul blog.
    Adesso posso segnalarti la scheda Terratec che utilizzo io. 😉
    Ciao,
    P|xeL

  9. mattia ha detto:

    Salve, io ho comprato oggi dazzle tv stick, non funziona non riceve nessun canale tv, nel dubbio me la sono fatta cambiare ma nemmeno quella nuova riceve canali, mi sono proprio pentito dell’ acquisto fatto. 🙁

  10. camu ha detto:

    Mattia, avendo così poche informazioni è difficile stabilire il motivo del mancato funzionamento. Io l’ho provato su due computer diversi (casa e… ehm, lavoro) senza problemi di sorta, la nuova versione del software che si scarica dal loro sito è molto più stabile e funzionale, inoltre. Facci sapere!

  11. Eugenio ha detto:

    ho acquistato il dispositivo stick della Pinnacle PCTV Hybrid Pro Stick 330e . L’ho trovato troppo farraginoso e la visione sul mia Acer non è delle più soddisfacenti.
    Ho provato la registrazione sul PC ed è pari alla diretta. Non so come sarà quella su DVD. Il mio rammarico è quello che non consente, almeno al primo esame, la registrazione da un videoregistratore in quanto il cavetto è previsto solo per Telecamere con uscita video ed audio separati. Conclusione sono un po’ pentito. Posso per lo meno rimediare alla possibilità di registrazione dal videoregistratore? Grazie Eugenio

  12. camu ha detto:

    Eugenio, secondo me quello che ti serve è un dispositivo di acquisizione video, che accetti una sorgente S-Video, non un ricevitore tv 🙂

  13. eugenio ha detto:

    va bene un dispositivo “dazzle” ?

  14. camu ha detto:

    Basta che abbia un ingresso composito oppure s-video, dipende da come vuoi collegare il videoregistratore al computer (cavo coassiale o presa scart).

  15. camu ha detto:

    Alex, anche se ti mandassi i canali esportati, non funzionerebbero perché le frequenze sono diverse. Hai collegato all’antenna “centralizzata” la tua pennina Dazzle? Cerca sia i canali digitali che quelli analogici, mi raccomando. Così a naso è difficile fare una diagnosi, potrebbero essere mille problemi diversi 🙂

  16. Alex Milano ha detto:

    Ciao a tutti, ho comprato un dazzle hybrid stick, ma non rileva neppure una stazione radio o televisiva… Sapete indicarmi per quale motivo? Forse se qualcuno mi inviasse un file con la lista dei canali esportandola dal proprio pc risolvo il problema.

    Grazie

  17. Alex Milano ha detto:

    Ciao Camu, grazie!! L’ho collegato sia alla sua antennina che alla presa tv centralizzata, ma nessun segnale in ogni caso, comincio a apensare di aver buttato 58 euro….

  18. piero ha detto:

    circa 5 mesi fa o aquistato una penina scheda tv asus ho istallato tutto nel computer e funzionava,ora che è successo che formattando i computer o dovuto istallare i tutti i vari componetti e ci sono riuscito perfettamante , solo che ora la scheda tv non mi da nessun segnale come e possibile che sino a poco tempo fa prendeva e ora no da premettere che o istallato tutte cose nel modo perfetto, vi prego aiutatemi garzie in anticipo.

Lascia un commento