due chiacchiere

Aprire i collegamenti in una nuova finestra?

Il mio intervento di un paio di giorni fa sul come non mangiarsi la nonna a cena, usando semplicemente una virgola, ha aperto un inatteso dibattito su una questione completamente diversa. Il buon CyberAngel se l’è presa perché i collegamenti a pagine esterne, in questo sito, non si aprono in una nuova finestra. Ho dovuto tappare gli occhi e le orecchie all’omino talebano dell’accessibilità che siede sulla mia spalla, prima che accadesse l’irreparabile 🙂 Ed ho cercato di spiegare all’angelo cibernetico che oramai, quella del target=_blank è una tecnica abbandonata, grazie anche agli strumenti dei browser moderni (le linguette, per dirne una). Alla fine, ho deciso di chiamare in causa i miei lettori interessati all’argomento, per discutere in maniera più dettagliata la questione. A seconda di come si sviluppa il dibattito, potrei persino cambiare idea in merito 🙂 Tu cosa ne pensi?

Commenti

  1. ha scritto:

    Io mi comporto da sempre così:
    – link interni senza cambio di target;
    – link esterni con cambio di target (blank).
    In questo modo risulta agevole anche all’utente meno erudito tecnologicamente rimanere a navigare sul sito e seguire riferimenti esterni.
    L’importante secondo me è usare ogni cosa col giusto senno e magari con una grande coerenza: l’utente di ritorno deve avere chiaro cosa farà il sito quando si linka verso l’esterno o verso l’interno. Le sorprese confondono e destabilizzano, le situazioni chiare invece “tranquillizano” la navigazione. L’importante, alla fine, è sempre rendere il più confortevole possibile la vita del navigatore tra le proprie pagine.
    Ciao,
    Emanuele

    Risposte al commento di Emanuele

    1. camu
      ha scritto:

      @Emanuele: sono d’accordo in pieno sulla coerenza. Ed in effetti è uno dei motivi per cui non me la sento di cambiare di colpo il modo in cui si aprono i link in questo blog 🙂

    2. ha scritto:

      @Emanuele: Concordo in pieno, avere una linea chiara da utilizzare è importantissimo che farà sentire a proprio agio gli utenti durante la navigazione.
      Io mi comporto allo stesso modo, con solo i link esterni che si aprono in una nuova finestra mentre quelli interni no.

  2. Davide
    ha scritto:

    Da anni ormai uso la rotella del mouse per aprire comunque i link su un’altra tab. Immaginando che sia una pratica molto diffusa, da qualche tempo ho smesso di impostare il target ‘blank’ (prima lo usavo sempre…). I niubbi… usino il tasto ‘indietro’ del browser. 😉

    Risposte al commento di Davide

    1. camu
      ha scritto:

      @Davide: bravo, approvo.

  3. Francesco
    ha scritto:

    Il target=”_blank” è l’unico errore di validazione che mi concedo nello sviluppo (naturalmente indico che il link apre una nuova pagina).
    Un rudimentale procedimento per inserire allegati nel template accessibile per PhpBB che ho sviluppato utilizza due pagine php non presenti nel tema originale: il collegamento sulla pagina del formulario del messaggio apre attach.php che permette di scegliere l’allegato dalla memoria del computer e lo invia col metodo post a uploader.php che visualizza l’indirizzo web del collegamento.
    Poi si tratta di tornare alla pagina del formulario (due indietro), che naturalmente dà errore e chiede di ricaricare la schermata con “Aggiorna” o F5.

    Tutto questo per dire che esistono procedure (sicuramente questa è da rivedere) che portano chi naviga lontano due pagine dalla pagina cui poi deve tornare… ma come?
    Questo metodo è nato per chi non utilizza Javascript…

    Risposte al commento di Francesco

    1. camu
      ha scritto:

      @Francesco: nel mio caso non si tratta di errore di validazione, quanto del dare ai miei lettori la possibilità di scegliere. Il target blank “costringe” ad aprire una nuova finestra (una nuova tab nei browser più moderni) anche coloro che invece non la vorrebbero, mentre al contrario, usando la stessa finestra, chi vuole può usare il CTRL (o CMD) + click, ed il gioco è fatto 😉

      Nel tuo caso, comunque, stiamo parlando di una particolare situazione (l’avevo già letta sulla mailing list di web accessibile, alla quale entrambi siamo iscritti), ma io mi riferivo in generale ai collegamenti del sito.

      Risposte al commento di camu

      1. Francesco
        ha scritto:

        @camu: è vero, non ho espresso un’opinione circa l’opportunità di usare _blank su duechiacchiere.it .
        Continuerei così, considerando che i video sono incorporati e che i collegamenti esterni sono chiaramente indicati dal contesto.
        Avanzo un’ipotesi: se dovessi inserire un link a una risorsa esterna come un sondaggio o un test su più schermate consiglierei di aprirla in una nuova scheda o finestra se ritenessi opportuno che, utilizzata la risorsa, l’utente dovesse tornare sul post di duechiacchiere.it .
        Ho fatto riferimento all’allegato di PhpBB perchè senza aprire la nuova pagina l’utente si perderebbe.
        Quoto Emanuele: “L’importante secondo me è usare ogni cosa col giusto senno e magari con una grande coerenza” e concordo.

  4. Andrea Pinti
    ha scritto:

    Ormai tutti dovrebbero conoscere il segreto di CTRL/CMD click, vai tranquillo :D.

    Risposte al commento di Andrea Pinti

    1. camu
      ha scritto:

      Ah (sospiro) come si vede che non lavori nel reparto assistenza IT di una grande organizzazione 🙂 Ti stupiresti di quello che la gente non sa…

  5. Caigo
    ha scritto:

    Io sono uno che cura più le parole che l’aspetto tecnico e di conseguenza non do molto peso a questa cosa.
    A grandi linee diciamo che all’interno del mio blog uso una “tecnica mista”. Nella Cronologia i link sono diretti perchè si presume che il lettore stia navigando all’interno del blog mentre nei post quasi sempre vado di “blank”. So per certo che qualche mio lettore si perderebbe se non gli lasciassi un’ancora di salvataggio alla pagina che stava leggendo.
    Ho sempre pensato che il visitare di un sito/blog debba essere aiutato nella navigazione. Le pagine devono (dovrebbero) essere facilmente acessibili per tutti, dal professionista del web, dal bambino e pure da suo nonno.
    Un altro aspetto (vado un po’ fuori tema)spesso dimenticato è la “pesantezza” delle pagine. Ancor oggi non tutti hanno internet ad alta velocità, per queste persone aprire una pagina straripante di contenuti è un vero calvario.
    Chiudo 😉
    A livello personale quanndo visito un sito non sto neppure a guardare come funzionano i link. parto in automatico con il tasto dx del mouse.
    Click!

    Risposte al commento di Caigo

    1. camu
      ha scritto:

      Bravo, quella della pesantezza è una cosa spesso trascurata. Pagine piene di schifezze inutili che consumano solo banda. Come vedi io sono forse un po’ estremista del minimalismo invece 🙂

  6. Arquen
    ha scritto:

    Anch’io per i link esterni aggiungo “_blank”, ma in alternativa nel “title” potresti scrivere: link esterno da aprire in una nuova finestra. Eheheh… 😛

    Risposte al commento di Arquen

    1. Francesco
      ha scritto:

      @Arquen: io faccio sempre così, “title” è troppo nascosto o ad uso delle tecnologie assistive, un’indicazione tra parentesi va bene per tutti.

  7. CyberAngel
    ha scritto:

    Stasera non mancherò di commentare 😉
    Grazie dell’articolo comunque.

  8. fiordicactus
    ha scritto:

    Ahi! Ahi! Questo è uno dei post ad alto contenuto tecnologico . . . io non ho grandi problemi a fare i link, per me ci pensa Splinder . . . quando li incontro, preferisco quelli che ti aprono pagine nuove, perchè poi mi dimentico e clicco “chiudi” (crocetta) invece di “torna indietro (freccia)! 🙂
    Ma io rientro nella categoria “Nonni” e non in quella “tutti” . . . infatti, non so cosa è e a cosa serve “CTRL/CMD click” e, se è per questo, nemmeno dove e come si usa! 😉
    Ma non preoccupatevi, domattina, quando c’è qua il nipote “PiccoloLord”, facciamo le prove. . . settimana scorsa, il PiccoloBrigante è venuto di qua tutto solo, Pc acceso e per quando ho capito dov’era avevo lo schermo ruotato di 90° gradi . . . per fortuna non mi sono persa d’animo, Google mi ha risposto subito e con pochi clik l’ho risistemato. Ho subito spostato tastiera e mouse, gli restano solo i bottoncini sul monitor da schiacciare . . . e non ha ancora 2 anni! :-)))
    Ciao, R (che è riuscita a mettere bocca anche in un post tecnologico, senza essere Lisbeth Salander!)

    Risposte al commento di fiordicactus

    1. camu
      ha scritto:

      @fiordicactus: beh, stando ai pareri di molti, pare che questa cosa dei link che aprono nuove finestre è più “desiderata” di quello che pensavo 🙂 Devo farmi una bella chiacchierata con l’omino talebano seduto sulla mia spalla, fatemi tanti tanti in bocca al lupo eheh

      Risposte al commento di camu

      1. CyberAngel
        ha scritto:

        @camu: Ah aaah! (tipo il bullo dei Simpson)

        Risposte al commento di CyberAngel
        1. camu
          ha scritto:

          Ciucciati il calzino ihihih 😉 Scherzi a parte, se la volontà popolare è diversa da quella che pensavo, non posso che tentare di adeguarmi. Non ho problemi ad ammettere i miei “errori”…

      2. Francesco
        ha scritto:

        @camu: in bocca al lupo! Non ti preoccupare, sono al tuo fianco per sostenerti nel confronto, ad ogni costo 🙂
        (Questo messaggio è indirizzato all’omino talebano che risiede sulla spalla di Camu).

        Risposte al commento di Francesco
        1. camu
          ha scritto:

          Sono un po’ confuso, tu sei per i link esterni in una nuova finestra o no? 🙂

    2. camu
      ha scritto:

      Ah, sulla questione dei 90 gradi, pare che molti bimbi siano esperti in quella mossa segreta 🙂 Anche io una volta ho perso una buona mezz’ora a rimettere le cose a posto!

  9. Francesco
    ha scritto:

    @camu: ho accettato, in linea di massima, l’indicazione dell’apertura dei link nella stessa pagina per dare la possibilità all’utente di gestire la navigazione a suo agio (può decidere lui se aprire una nuova scheda).
    Per alcuni link consiglierei esplicitamente (senza inserire il _blank) l’apertura di una nuova scheda (ad esempio se linkassi a Facebook, da lì è facile perdersi e non riuscire a tornare).
    Nel caso che ho esposto sopra (l’unico per ora) ho forzato l’apertura in nuova scheda con il blank.
    Motivazione: si sconsiglia il target=”_blank” per non disorientare l’utente. Se però una dinamica di fruizione del sito rischia di disorientare il navigatore e l’apertura di nuova scheda può essere un rimedio, opto per questa segnalandola opportunamente (con “nuova finestra” nel link, ad esempio).

    Risposte al commento di Francesco

    1. camu
      ha scritto:

      Grazie per il chiarimento 🙂 Ora sarà forse possibile convincere l’omino talebano a chiudere un occhio…

      Risposte al commento di camu

      1. Francesco
        ha scritto:

        @camu: mi sento più talebano di lui 🙂
        Sono andato oltre il validatore per validare me stesso e il validatore…
        Come accennavo, penso che la regola non sia non usare target=”_blank” ma evitare di disorientare l’utente.
        Qualcuno dice: “troppa accessibilità fa male”…

        Risposte al commento di Francesco
        1. ha scritto:

          Quoto. Certi estremismi li capisco ma non li condivido… o meglio, probabilmente vanno bene in realtà distanti da quelle dei blog (in cui vi è un pubblico non sempre erudito tecnologicamente). E’ come certe richieste di Google: se dovessi formattare le pagine come piacciono a lui, probabilmente farei prima a pubblicare un XML nudo (ben suddiviso) e basta.
          Ciao,
          Emanuele

  10. CyberAngel
    ha scritto:

    @CyberAngel: OK è passato qualche giorno in più ma eccomi finalmente qui a dire la mia. Essendo stato citato in causa e avendo scatenato un putiferio famigliare tra camu e il suo nanerottolo talebano non potevo esimermi.
    Comunque la penso come Caigo e anch’io adotto la tecnica del link diretto per i contenuti interni al sito, mentre uso il blank per quelli esterni. In realtà trovo intelligente e interessante il metodo adottato fin dall’inizio da Wikipedia di segnalare con un’apposita iconcina se il link è interno o meno.

    Risposte al commento di CyberAngel

    1. camu
      ha scritto:

      @CyberAngel: sob, l’iconcina c’è sempre stata anche sul mio blog, è così piccola che non si vede? 🙂 E per dirla tutta, anche i link di Wikipedia (esterni) si aprono sempre nella stessa finestra, dico bene?

  11. […] è stato l’anno scorso ad Ottobre, per chiederti se i collegamenti a siti esterni andrebbero aperti in una nuova finestra. Se guardo a quando è stato scritto l’articolo precedente a quello, si va addirittura ad […]

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina