due chiacchiere

WordPress 6.9 interferisce con la cache

Qualcuno potrebbe essersi accorto che negli scorsi giorni i post con contenuti multimediali qui sul blog non funzionavano bene: l’impaginazione era tutta sballata, ed il player audio o video non veniva caricato correttamente. Tutta colpa dell’aggiornamento alla versione 6.9 di WordPress che avevo effettuato la scorsa settimana. Io me ne sono accorto per caso, quando volevo rileggere in un momento di pausa, uno dei miei post sull’Europa, ed ho notato con orrore che sul cellulare era tutto un casino. Spulcia che ti rispulcia (viva il tempo gentilmente concesso dall’influenza!), dopo un po’ di tempo passato ad armeggiare con varie configurazioni, mi rendo conto che il problema si verifica soltanto sulle pagine salvate dal mio sistema casalingo di caching: c’è un pezzo di codice mancante, i fogli di stile ed il JavaScript che fanno funzionare, appunto, i contenuti multimediali.

Dopo essermi infilato in un cunicolo con Copilot, che quasi quasi voleva farmi riscrivere l’intero tema, ho abbandonato quella strada e mi sono rivolto al buon ChatGPT spiegando la situazione. Il cervellone artificiale allora mi ha fatto notare che il modo in cui catturo l’output nel mio tema (con ob_start() ed ob_get_contents(), per i più curiosi) potrebbe essere affetto da un cambiamento implementato nell’ultima versione di WordPress, secondo cui certi fogli di stile vengono aggiunti al sorgente usando una tecnica simile. La soluzione, come dicono anche sul forum di supporto, è quella di aggiungere questa riga di codice al proprio functions.php:

add_filter( 'should_load_separate_core_block_assets', '__return_false', 100 );

Questo comando disattiva questa nuova funzionalità, e dice a WordPress di non impicciarsi della cache degli altri 🙂 Specialmente per chi, come nel mio caso, comunque non usa Gutenberg o altri editor a blocchi. Ecco, sapevatelo.

Piace a

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina