Stando a Google Search Console, questo blog riceve più visite da dispositivi mobili intelligenti che da computer tradizionali con schermo e tastiera. All’inizio non riuscivo proprio a crederci, ma poi anche le statistiche messe a disposizione da SupportHost nel mio pannello di controllo hanno confermato questa tendenza, e così mi sono dovuto arrendere all’evidenza. Delle circa 2000 visite mensili, mi dicono dalla regia di Mountain View, il 75% avviene su uno smartphone, ed un misero 25% sul deskop, come conferma la schermata qui sotto.
Ora, io sono sempre stato una capra quando si tratta di quella branca dell’informatica chiamata search engine optimization, avendo sempre sostenuto che, in linea di massima, rendendo un sito accessibile, per proprietà transitiva se ne migliorano anche le caratteristiche necessarie a renderlo più digeribile ai motori di ricerca. Lo so, non è così semplice come sembra, ma proprio per questo vorrei porre una domanda a chi di queste cose se ne intende sul serio: perché a più di un anno dalla ripresa delle trasmissioni, Google ancora non mi indicizza i nuovi contenuti? E continua a dire di non avere abbastanza dati per valutare la qualità del sito in generale? C’è qualcosa che posso fare per migliorare questa situazione?
Commenti
Ciao caro!
Alcune domande:
Hai installato un qualche tool per l’ottimizzazione SEO? Io sto usando il plugin fornito da the SEO framework;
Hai generato in qualche modo una sitemap.xml da dare in pasto ai motori di ricerca?
Hai in qualche modo verificato che il tuo sito sia “verificato” con Google / Bing? Nei plugin di SEO che conosco c’è un link apposito per segnalare ai motori di ricerca che tu esisti. Alcune procedure sono spiegate in post come questo;
empiricamente ti direi di fare una ricerca specifica indicando duechiacchiere.it + keyword specifica di uno dei post più recenti che hai pubblicato
Risposte al commento di kOoLiNuS
Essendo io allergico ad installare troppi plugin (l’omino talebano seduto sulla mia spalla sorride compiacente), ho estrapolato alcune delle funzioni di Yoast, e le ho implementate direttamente nel tema: l’inserimento di uno schema json che dice al motore di ricerca di che contenuti si tratta, l’uso di strutture accessibili per descrivere video ed immagini, la generazione quotidiana di una sitemap, e via dicendo. Google Search Console non segnala nessun errore e tutto sembra essere a regola d’arte. Il sito è verificato sia con Google che con Bing, però a quanto pare non genero abbastanza traffico per essere degno dell’attenzione di questi giganti della ricerca web. D’altro canto, a loro interessano oramai i pesci grossi, che portano quattrini nelle loro tasche, noi siamo solo merce di scarto 🙁