Era una notte buia e tempestosa del 29 Dicembre 2005 quando, dopo giorni di preparativi ed esperimenti, nasceva ufficialmente questa mia piccola dimora virtuale, ed il ragazzo con la testa appoggiata sulle braccia ne diventava l’inquilino in pianta stabile. Ne sono successe di cose in tutto questo tempo: ho ristrutturato l’immobile più volte, ho dato a camu un volto meno infantile, ho conosciuto tanta gente simpatica. Ma soprattutto ho ricevuto più di quanto non abbia dato, ho imparato più di quanto non abbia “insegnato”, grazie ai commenti di coloro che hanno voluto condividere i propri pensieri su queste pagine. Per l’esattezza, più di 13.000 commenti (inclusi i miei), più di 2.000 all’anno in tutto, lasciati a margine dei quasi 1.800 articoli scritti. Grazie per aver creduto in quest’avventura insieme a me.
Commenti
Buon Comple blog anno! ๐
6 anni sono davvero tanti! Ma te ne auguro ancora altri 100 di questi anniversari, quando un blog è così vario e simpatico e il suo “tenutario” così attento a tutto, persino ai commentatori che ogni tanto esagerano, è un piacere passare a leggere! (E non è una “sviolinata”) ๐
Ciao, Fior
Risposte al commento di Fiordicactus
@Fiordicactus: grazie, l’onore è tutto mio di avere persone come te che decidonodi spendere qualche minuto a leggere le mie “fesserie” quotidiane!
Non avevo mai visto quel “trailer”… m’è venuta voglia di vedere il film. ๐
Buon compleanno al blog e a Camuron. ๐
Risposte al commento di Arquen
@Arquen: si, ho in mente di fare un sequel adesso… in 3D ovviamente!
ma chi ha fatto il nuovo logo? ๐
Risposte al commento di Jack
@Jack: lui ๐ Un vero genio della matita.
Auguri per il compleblog, ti auguro ancora tanti tanti anni di blog!
Risposte al commento di Baol
@Baol: i commenti ed i lettori sono la linfa vitale di queste pagine, finché ci saranno entrambi, ci sarà speranza!
Auguri e grazie a te per aver aperto così calorosamente la tua casa. Grazie perché posso dire di avere un amico anche oltreoceano ๐
Risposte al commento di CyberAngel
@CyberAngel: e ricorda che se decidi di venire qui di persona, avrei tanto piacere d’incontrarti!
Risposte al commento di camu
@camu: Grazie ancora, è una delle cose nella mia lista TODO 2012 ๐
Io sono tra e ultime arrivate, ma a me il tuo blog mi piace leggerlo, semplice, carino, quando no sto male..Manca di foto.Ma è un bel blog.Buon anno ” DUE CHIACCHERE”.Jenisha
Risposte al commento di Jenisha-VolareLiberi
@Jenisha-VolareLiberi: hai ragione, qualche foto in più probabilmente non guasterebbe. Mi hai dato un interessante spunto di riflessione, potrei avviare una “rubrica” con le foto curiose di quello che vedo ogni giorno qui in America… un modo per vedere questo grande Paese attraverso gli occhi di chi lo vive quotidianamente.
Risposte al commento di camu
@camu: Rubrica fotografica approvata! ๐
Numeri impressionanti e ci vuole costanza per scrivere anche tutto questo materiale!
Un ottimo blog, mancano solo le foto! + foto!
Buon anno!
Risposte al commento di from uk
@from uk: ora che Tophost è passato a 10 giga, direi che l’ultima “scusa” che avanzavo per rispondere a questa richiesta sia oramai caduta. Vedi risposta al commento di Jenisha.
Meglio di Repubblica! ๐
Grande “Trapanator”! ๐
Ora dobbiamo aspettarci gli inserti settimanali come Repubblica? Riviste, dvd, ecc….
BUON ANNO Camu!
Risposte al commento di Caigo
@Caigo: beh, forse gli inserti no, ma qualche rubrica magari si. E poi da tempo accarezzo il sogno di rispolverare le mie interviste alla blogosfera italiana. Chissà che quest’anno non sia la volta buona!
Risposte al commento di camu
@camu: Non sarebbe male. Un’altra buona occasione per conoscere soggetti interessanti.
È la prima volta che vedo il tuo blog e a quanto pare arrivo sei anni in ritardo, ho letto qualche post e devo dire che è molto bello, è difficile trovare qualcosa di così piacevole da leggere in rete. Ti leggerò con piacere in futuro. Saluti da Sydney.
Eva
http://whaaateva.tumblr.com/
Complimenti per i sei anni del tuo blog. E’ un piacere leggerlo, e sapere come si vive negli States. Ti auguro tanto successo con il blog, io sicuramente ti seguirò!
E auguri Camu, get going and happy new year!
Complimenti e buon 2012!!
Buon anniversario! (Sono un po’ in ritardo ma ci tenevo ^_^ )
Vi raggiungo in ritardo, approfittando anche dell’assenza del picconatore antitaliano, vi esprimo i migliori auguri per il 2012 e in particolare a Camu e duechiacchiere.it tanti “ad maiora”.
Non ho buttato piatti vecchi dalla finestra, ma ho fatto pulizie: considerata la mancata collaborazione e l’interesse quasi nullo riscontrato, ho tolto dal web tutti i link ai miei sviluppi accessibili (template per Cms).
Allegria!
Risposte al commento di Francesco
@Francesco: ma no, perché questo gesto sconsiderato?
Ciao Camu,
pensavo di aver operato per sopperire a una necessità, rivolgendomi anche direttamente a chi chiedeva aiuto ad alta voce.
Considerato che a quel punto la necessità non esisteva più e non nasceva nessuna collaborazione, non condivido più i miei giocattoli.
La considerazione più frequente che seguiva alla mia risposta ai proclami di bisogno di Accessibilità è stata che… non ce n’era in effetti bisogno.
Sui siti, blog e forum compare il mio recapito, se la cosa risultasse interessante possono contattarmi.
Ad maiora!
Risposte al commento di Francesco
Un ennesimo “caduto” dell’accessibilità, come li chiamo io ๐ Ma le associazioni di categoria dove sono, quando si tratta di queste cose?
Le associazioni di categoria?
Loro e le communities sono le prime a non volere i miei contributi.
Per parte mia non volevo niente per me, come ho fatto presente spesso non sono un programmatore e posso dare tanto quanto, soprattutto i miei tempi sono abbastanza lunghi e necessito di collaborazione.
Puoi capire come la motivazione non sopravviva: come per le altre cose, quando avranno bisogno di aiuto hanno i miei recapiti.
Nel frattempo la mia collezione di video (non accessibili) sulle vedute del territorio si amplia, è divertente.
Risposte al commento di Francesco
@Francesco: che le cose stiano messe malissimo (non solo in Italia, se ti consola) lo si vede anche dal silenzio sulle liste di discussione e sui forum nati all’epoca sull’onda dell’entusiasmo per l’accessibilità del web…
Risposte al commento di camu
@camu: Sembrano tutti impegnatissimi i membri di liste e commnunities, tra convegni e parate varie (hai avuto più notizie di Innovatori Jam 2011?).
Soprattutto alcuni ringhiosi a guardia della buona qualità, ma sembra più una barriera a sistemi consolidatisi.
Io comunque sono contento del percorso intrapreso e non concluso (continuerò ad aggiornarmi e sviluppare ma senza pubblicare nient’altro).
Purtroppo sono arrivato allo scoglio: dopo Drupal l’apice dl mio impegno doveva essere Docebo, ma mi sembra di capire che con Javascript dsattivato non funziona appieno, e io vorrei rimenere fedele a XHTL 1.0 Strict.
Risposte al commento di Francesco
@Francesco: si, esatto, a mettersi in mostra sono tutti bravi. Sulla mailing list di web accessibile, poi, appena dici una cosa contro corrente, ti sbranano vivo ๐
Risposte al commento di camu
@camu: ricordo anche che sviluppatori italiani importanti hanno dato molta eco al rilascio del template accessibile per PhpBB 3, che è ancora l’unico reperibile sulla Rete.
Ma l’indicatore importante, per me, è che in tanti mesi – benchè tradotto in Inglese e migliorato, anche nella grafica – sia stato scaricato solo 4 volte.
Mi fa pensare che l’esigenza di Accessibilità non sia tanto forte.
Risposte al commento di Francesco
@Francesco: mi pare che sul destino di PhpBB avessero pesato i precedenti gravi problemi di sicurezza.
Risposte al commento di Trap
@Trap: ho notato che PhpBB è spesso oggetto di attacchi di Spam, però è difendibile con l’opzione che richiede l’autorizzazione dell’amministratore per la registrazione.
E’ tuttora molto utilizzato.
Temo invece che decadrà per via di quei problemi il template per Joomla 1.5, è stata rilasciata la versione beta 2 di Joomla 2.5 e da aprile 2012 la comunità non supporterà più la precedente.
Mi auguro però che qualche volontario resti attivo per salvare i siti realizzati con 1.5 e che hanno tante iscrizioni e dati.