due chiacchiere

Vado al ForumPA di Roma

A meno di cambi di programma dell’ultima ora, dovrei poter confermare la mia partecipazione ad una delle più importanti manifestazioni nazionali su come innovare la pubblica amministrazione: il Forum PA 2007. A differenza dei tanti barcamp che si tengono in giro per l’Italia ed il mondo, questa mostra consente di farsi un’idea di quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare per portare una ventata di novità tra le scartoffie stantie degli uffici pubblici. Non credo che eventi del genere riscuotano, alla fine, un reale successo tra i “capoccia” che prendono le decisioni (dirigenti, direttori, funzionari, amministratori). Però le idee che fermentano nei convegni che si terranno, mi sembrano per lo meno interessanti.

Dal web 2.0 al web semantico

Uno degli interventi che ha subito attirato la mia attenzione, si terrà mercoledì 25 Maggio, e si intitola Oltre il Web: Dal Web 2.0 al Web Semantico. Prospettive e scenari di un contesto in evoluzione. Il seminario si propone di fornire un quadro strutturato delle tendenze e delle prospettive evolutive collegate allo sviluppo delle nuove dinamiche della rete. In particolare intende soffermarsi, così si legge nel sito, sui possibili sviluppi e le prospettive aperte da questa nuova disciplina. In particolare, quali sono le potenzialità di pagine “machine understandable”, in cui il computer possa porsi da reale intermediario tra l’uomo e le sempre più complesse dinamiche informative che lo circondano? Io già non vedo l’ora di ascoltare i relatori.

Commenti

  1. Trap ha detto:

    Ci vai “pagato” ? 🙂

  2. camu ha detto:

    ebbene si, pare che io sia riuscito a convincere (incrocio le dita, non si sa mai) i miei capi a concedermi la giornata di “missione” per andare a curiosare tra gli stand e riportare poi tutto quello che ho sentito e visto.

  3. Trap ha detto:

    che pacchia 🙂 per questo piove…

Lascia un commento