Non ci sono più le mezze stagioni, è proprio il caso di dirlo: fino alla scorsa settimana qui faceva un freddo da cappotto e coperta di lana, ed oggi siamo a ben 33 gradi centigradi. Il fatto è che con l’aumento delle temperature scende, in maniera direttamente proporzionale, la voglia di cucinare. Così quando si arriva a casa la sera, il desiderio di mettersi davanti ai fornelli è pari a quello di farsi cavare un dente del giudizio. Per (mia)fortuna sunshine, altrimenti nota come la moglie del sottoscritto, è una donna piena di risorse, e l’altra sera m’ha preparato un panino americano saltato in padella con contorno d’insalata, fragole, noci e cetrioli.
Ingredienti per 2 persone
100 grammi di prosciutto crudo dolce (qui abbiamo usato il roastbeef affettato), 100 grammi di sottilette o formaggio svizzero a fette sottili, un cucchiaio di maionese, un pomodoro, origano, olio d’oliva, 4 larghe fette di pane dalla mollica compatta (o pancarrè se proprio non hai altro)
Tempi e strumenti
In meno di dieci minuti avrai due gustosi panini pronti da addentare. Tieni a portata di mano una padella ed un coltello
Disponi su due fette di pane una fetta di formaggio a testa, 50 grammi di affettato a testa, la maionese, il pomodoro tagliato a fette, l’origano ed il resto del formaggio, chiudendo con l’altra fetta di pane. Riscalda la padella con un filo d’olio e fai rosolare i due panini finché il formaggio non è sciolto, facendo da “collante” tra pane ed affettati. Gira con una paletta e attendi che anche l’altro lato sia pronto. Buon appetito!
Commenti
33 gradi??? :-)))
Vengo a trovarvi, qui si sta ancora al freddo! :-)))
Per la ricetta, ci passo un altro momento, mi sono un po’ dilungata sull’altro post! 😉
Ciao, R
Già così come “panino” mi pare bello saporito e ben condito . . . poi lo facciamo rosolare . . . Camu, dovresti mettere anche le calorie! 😉
Ricetta da fare quando sono calata dei mie primi 5 Kg! Come premio! :-)))
Ciao, R
Risposte al commento di fiordicactus
@fiordicactus: beh non è poi così “pesante” se si usa un prosciutto crudo dolce e magro, ed un formaggio leggero 🙂