due chiacchiere

Kitchen

Correva l’anno 1996 quando scoprii per la prima volta le opere di Banana Yoshimoto, e da allora l’ho sempre apprezzata per il suo stile pacato, per le descrizioni piene di particolari, per la semplicità delle storie che racconta. In libreria mi suggerirono di acquistare Kitchen (trad.: cucina), ricordo che me ne innamorai subito. Nel racconto della giovane protagonista, vengono descritte le cucine in cui lei ha vissuto: questo “gustare” i particolari, è un esercizio che oggi non viene più praticato. Abbiamo tutti fretta, di fare cosa non si sa, ma raramente ci fermiamo a guardare un dettaglio, anche apparentemente stupido.

(dal sito BOL Libri) È un romanzo sulla solitudine giovanile. Le cucine nuovissime e luccicanti o vecchie e vissute, che riempiono i sogni della protagonista Mikage, rimasta sola al mondo dopo la morte della nonna, rappresentano il calore di una famiglia sempre desiderata. Ma la grande trovata di Banana è che la famiglia si possa, non solo scegliere, ma inventare. Così il padre del giovane amico della protagonista Yuichi può diventare o rivelarsi madre e Mikage può eleggerli come propria famiglia, in un crescendo tragicomico di ambiguità. Con questo romanzo, e il breve racconto che lo chiude, Banana Yoshimoto si è imposta all’attenzione del pubblico italiano mostrando un’immagine del Giappone completamente sconosciuta agli occidentali, con un linguaggio assai fresco e originale che vuole essere una rielaborazione letteraria dello stile dei fumetti manga.

Il libro costa veramente poco, e la lettura risulta scorrevole e divertente. Un volumetto da portare con se in treno, sulla spiaggia, o da tenere sul comodino vicino al letto. Molti consigliano di leggerlo come primo libro, se vuoi avvicinarti anche tu alle opere della Yoshimoto, per imparare ad assaporare il suo stile fresco e mai scontato. Personalmente ritengo che dovrebbero consigliarlo anche a scuola: non di solo Dante e Foscolo vive lo studente di oggi.

Commenti

  1. Anonimo ha detto:

    ciao sn passata x un salutino e x augurarti un buon Ferragosto! baci
    [email protected]^^

Lascia un commento