due chiacchiere

Lascia o raddoppia… l’intervista

Dopo aver lavorato, negli ultimi tempi, principalmente al “contenitore” di questo diario (aspetto grafico, nuove funzionalità, analisi delle statistiche, pulizia del codice), credo di aver raggiunto una certa stabilità. Almeno finché qualcuno non mi metterà in capo qualche nuovo sghiribizzo. Nel frattempo vorrei sfruttare meglio quanto costruito finora, con nuovi contenuti più “in stile 2.0” e legati alla comunità. Visto che già recensisco, di tanto in tanto, i siti dei miei colleghi di scrittura, avevo pensato di intervistarne qualcuno, pubblicandone poi le risposte su queste pagine. Peccato che qualcuno mi abbia preceduto, e così l’idea è stata bruciata ancor prima di nascere. Ma secondo te sono uno che si scoraggia facilmente? Direi proprio di no.

Pensa che ti ripensa, mi si è accesa una lampadina: se l’intervista singola è già stata inventata nella blogosfera, non rimane che fare quella doppia. L’ispirazione mi è venuta pensando alle Iene di Italia 1, famose per aver inventato questo nuovo modo di fare giornalismo. Così ho cercato in rete, per assicurarmi che nessuno l’abbia già fatto, specificamente per la blogosfera intendo. E pare che tale idea non sia ancora venuta a nessuno.

Le regole sono semplici: 5 domande, 2 candidati rigorosamente detentori di blog, 1 sfida all’ultima battuta. Le domande saranno ritagliate, di volta in volta, sui due candidati che si sfideranno. Sono ancora incerto su alcuni dettagli del nuovo “format” che ho in mente: le domande dovrebbero essere proposte dai lettori? come fare la scelta dei candidati? L’unica cosa chiara al momento è dove archiviare questi nuovi articoli: nel mio salotto, ovviamente. Aiuti e suggerimenti sono bene accetti.

Commenti

  1. FulviaLeopardi ha detto:

    veramente FulviaLeopardi aveva cominciato ad intervistare qualcuno dei suoi colleghi blogger già nel 2005/06 😉

  2. Emanuele ha detto:

    Carina l’idea. Sarebbe simpatico formattare il post su due colonne, ma forse sul tuo template starebbe tutto un po’ stretto.
    Comunque se c’è da scherzare un po’ mi metto in gioco. Penso che le domande sia meglio se le scegli tu… riuscire a gestire anche questo mini-sondaggio sarebbe qualcosa di troppo imho. E poi è bello scoprire anche quali siano le “fantasie” dell’intervistatore. Una domanda parla tanto quanto una risposta molto spesso! 😉
    Ciao,
    Emanuele

  3. Davide ha detto:

    Anche a me l’ idea piace, e potresti lasciare spazio, magari, anche agli stessi blogger intervistati, che possono scambiarsi altre domande, dopo quelle proposte da te.

  4. camu ha detto:

    Fulvia, ma le tue erano interviste doppie? Se si, prontissimo a ritrattare il mio “primato” nella blogosfera per questa iniziativa 🙂
    Emanuele, avevo già pensato ad una versione a due colonne, ma con il mio tema non starebbero bene. Quindi sarà un normale botta e risposta. In effetti ho già in mente alcune domande mirate, per i blogger che hanno accettato di essere intervistati. Visto però il periodo di calma estiva, partirà tutto a Settembre, come le trasmissioni in televisione 🙂
    Davide, ottimo suggerimento.

  5. Matteo ha detto:

    ne prendo 2 format, quindi 4 interviste 😉

  6. jgor ha detto:

    Bella l’idea. Sarebbe comuque interessante un’intervista a commenti in tempo reale 😀
    pero’ diventa + difficile 😀

  7. (Lady).Chobin ha detto:

    Perchè non una video intervista 😛

    Uffa però come inizia tutto a settembre, ma un po’ di rispetto per chi non va in vacanza non l’avete???

  8. LaCapa ha detto:

    Credo di aver visto qualcosa del genere già in giro per la blogosfera, ma nell’incapacità di ricordarmi dove, ti faccio i miei complimenti per la grande ed originale idea. Mi accodo a chi ha proposto di lasciare anche spazio ai bloggers intervistati di farsi domande a vicenda, chissà che non ne esca qualcosa di veramente divertente!

  9. camu ha detto:

    Matteo, non ti preoccupare… sei già stato assoldato a prescindere dalla tua volontà di partecipare. Ho già in mente un paio di “scontri” con alcuni personaggi del web su vari aspetti. Quindi preparati…
    Jgor, beh i lettori potranno poi commentare e i due intervistati a sua volta potranno rispondere ai commenti 🙂
    Lady Chobin, la video intervista è carina come idea, ma troppo complicata da realizzare. Non sono mica la Mediaset, io! Riguardo alle persone che non vanno in vacanza, se può consolarti neppure io ci vado… ma bisogna avere rispetto di chi ci va.
    LaCapa, proposta accettata!

  10. Sba ha detto:

    A me non mi intervisterà mai nessuno! E quel nessuno ne avrebbe ben donde (d’onde) (don Deh).. boh

Lascia un commento