Forse sono l’ultimo ad essersene accorto, ma mentre cercavo un indirizzo italiano su Google Maps, ho notato con mia grossa meraviglia che la scorsa estate si sono sbizzarriti a fotografare tutti gli anfratti del Belpaese, ed ora hanno messo online il risultato di questa minuziosa rassegna. C’è persino il minuscolo paesino al confine tra Molise, Puglia e Campania, dove la moglie ed io c’eravamo persi di notte alcuni anni fa. Per non parlare della Sicilia, che è praticamente coperta per intero. Insomma, una bella sorpresa per gli emigranti come me, che ogni tanto sentono l’umana nostalgia di passeggiare (anche se solo virtualmente) per i luoghi in cui hanno vissuto tanti anni.
Commenti
Eggià come cambia il mondo… Guarda guarda c’è pure la ruspaaa!!!! π
Ti mando un saluto da vicino Tufara (il paesino che intendi nel post, in Molise) π
Ciao!
@Nerveness: il mondo è proprio piccolo π Benvenuto!
Ma davvero in Sicilia hanno mappato tutto! Anche gli angoli in cul al mondo!
Ma non lo sapevo! :O
C’è pure casa mia π
@larvotto: invidia… come vorrei tanto abitare anche io in una casetta così π
@Tommy David: si, ho cercato gli angoli più nascosti e li ho trovati… ho il sospetto che abbiano usato anche la bici!
Eppure, bicicletta o meno, non sono stati in grado di accedere a piazza di Spagna… π
@Tommy David: due cose. Uno: che ci fai ancora in piedi alle 3 di notte? E due, mi pare d’aver letto da qualche parte che non l’hanno messa sotto richiesta delle autorità per motivi di sicurezza o qualcosa del genere. Ma forse la verità è che i vigili non gli hanno dato il permesso di accedere e poi c’è sempre troppa gente (a meno che non si transenna l’area) e quindi le foto sarebbero state praticamente inservibili.
Uno: non sono in piedi, ma seduto. π (Ho finito di leggere ma non avevo ancora sonno.)
Due: propendo per la mancata autorizzazione – visto che, quanto a sicurezza, stando a casa puoi comodamente verificare quali obiettivi sono facilmente espugnabili. E ciò senza destare sospetti né apertamente pustiando…
@Tommy David: uno, per me le tre di notte neppure esistono sul mio orologio, appena finisce Gray’s Anatomy che sto guardando adesso, me ne vado a nanna (alle 10, per intendersi). Due, hai ragione… credo che la storia della sicurezza fosse per qualche altra zona di Roma, ma in ogni caso non regge π
oddio c’è pure casa mia!!!!!!
io conoscevo Google Maps, ma non credevo avessero fatto passi avanti!!!!
vabbè sono un po’ vecchiotte le foto: c’è ancora la nostra vecchia auto parcheggiata sotto casa eheheheheheh
@Simona: da alcune stime fatte, io ho dedotto che le foto risalgono all’estate 2009 oppure marzo 2009, confermi?
Mi piace moltissimo, ci perderei le ore. Non ho idea sui tempi delle foto: alcune città, come Rieti, non ci sono mentre alcune piccolissime frazioni (5 abitanti!) si. In alcune di queste, nella parte più a nord della provincia de L’Aquila, non vedo le impalcature del dopo terremoto ma vedo qualcuno in canottiera: è un pazzo coi calori o è almeno l’estate del 2008.
Chissà perché non ci sono Belgio, Germania e Austria…
@Camu: ho dedotto che i periodi variano. Primavera per Ragusa; ottobre per il paesino dove stavo prima (c’è l’illuminazione delle festività paesane…) e in genere l’autunno per le zone periferiche. Ah… sembrano tutte immagini scattate all’alba o di prima mattina (macchine ancora parcheggiate, pochi passanti, luce fredda…).
Ovviamente sono andato subito a vedere se trovavo casa mia.
Mi hanno sfiorato…forse troppo periferico e qualche cantiere di troppo al momento delle foto. Ad occhio sembrano di un paio d’estati fa.
penultimo! buono a sapersi!
@Tommy David: quindi si va dall’estate del 2008 a quella del 2009 a quanto pare. Si, anche io ho notato che alcune aree sono state fotografate d’inverno, con un sole freddo e aria tersa.
@Caigo: Si, come si diceva con gli altri molte zone sono di due anni fa… peccato, io ero appena partito dall’Italia, non ho fatto in tempo a farmi immortalare π Magari ci provo qui!
@camu: si le foto sono state fatte in estate, perchè la gente da me cammina con le mezze maniche…
L’Uomodellamiavita, che è uno appassionato di cartine e di viaggi virtuali intorno al mondo grazie a Google, un giorno, scoperta questa “novità” ha trovato la figlia che passeggia sotto casa sua a Roma! π
Io al momento pensavo fosse impazzito! π
Ciao, R
@fiordicactus: wow, io non ho mai incontrato nessuno che conosco, su Street View π
@camu: ci sono dati certi?
@io: potresti essere più specifico, scusa? π