due chiacchiere

Ma tu ce l’hai piccolo?

Il titolo che gioca sul doppio senso, mi serve per attrarre la tua attenzione su un aspetto “estetico” di questo blog, che mi è stato segnalato da alcuni visitatori. La domanda di apertura si riferisce, in questo caso, alla dimensione del carattere impostata sul browser. In particolare, con Internet Explorer, si potrebbero avere problemi di impaginazione, impostando un carattere “molto piccolo” o viceversa “molto grande”. Se infatti da un lato ho cercato di lasciare massima flessibilità nel CSS, per dare ad ogni visitatore la possibilità di vedere bene il sito, dall’altro ciò mi impone di rinunciare al controllo assoluto sull’impaginazione (in cui “tutti vedono il sito allo stesso modo”).

Al fine di eliminare ogni dubbio, riporto qui di seguito un esempio di come dovresti vedere il mio blog, secondo l’idea originale con cui l’ho sviluppato. Se l’aspetto è differente, e stai usando Internet Explorer, prova ad impostare a “Medio” la dimensione del carattere (puoi anche usare la rotellina del mouse, tenendo premuto il tasto CTRL).

Una schermata del sito, secondo l'impaginazione originale

Nel frattempo questo sito potrà ancora cambiare, assumendo forme “evolute”, e questo non mi è dato saperlo allo stato attuale. Comunque per fugare ogni perplessità, se vedi i caratteri piccoli, usa i pulsanti appositi A+ ed A- nel cassetto accessibile in alto.

Commenti

  1. Trapanator ha detto:

    Ma non avevi fatto una volta con un comando javascript la possibilità di aumentare o diminuire la dimensione del carattere?

  2. Trapanator ha detto:

    Ma con IE7 come si vede il tuo sito? Risolve il problema?

  3. camu ha detto:

    Anche quello non è molto “a favore” dell’accessibilità, quindi ho deciso di non utilizzarlo per questo sito, lasciando totalmente all’utente la possibilità di scegliere tramite il suo browser il tipo e la dimensione del carattere.

  4. camu ha detto:

    Ie7 è una tragedia con il mio blog… aspetto versioni più stabili comunque, prima di preoccuparmi eh eh

  5. camu ha detto:

    Riprendo il mio stesso commento del 27 marzo per confermare che poi ho deciso di cambiare idea: ho inserito i pulsantini per cambiare la dimensione del font, ma ho anche aggiunto delle funzionalità “lato server” per far si che possano essere usate anche in maniera “accessibile” da chi non dispone di javascript.

Lascia un commento