due chiacchiere

Muffin alla banana

La moglie ha preparato oggi un dolcetto sfizioso, delle merendine alla banana soffici e gustose, da assaggiare a colazione oppure dopo cena. Gli ingredienti sono semplici, ed il risultato è degno di competere con i prodotti industriali più blasonati. Con la differenza che questi ultimi sono pieni di conservanti e agenti chimici vari, mentre in quelli fatti in casa sappiamo più o meno cosa ci si mette dentro. Una nota di redazione: visto che questo ed altri interventi non li farò dal mio computer di casa, non aggiungerò immagini o altre amenità agli articoli, per mancanza di strumenti di fotoritocco. Poco male: vuol dire che farai lavorare un po’ di più la tua fantasia.

Ingredienti per circa 15 muffin

200 gr di farina per dolci, una bustina di lievito per dolci, un cucchiaino di sale, 3 banane, 100 gr di zucchero bianco, 75 gr di zucchero di canna (scuro), 1 uovo, 150 gr di burro, 1 cucchiaino di cannella, mezzo bicchiere di latte.

Tempi e strumenti

Sono necessari 15 minuti per preparare l’impasto, 20 minuti per la cottura. Gli strumenti utili: 15 cestini antiaderenti per i muffin, una teglia con incavi per muffin, una terrina per l’impasto, uno sbattitore elettrico, una forchetta, un cucchiaio, un pentolino per sciogliere il burro.

Taglia nella terrina le tre banane a pezzetti ed aiutandoti con la forchetta schiacciali fino ad ottenere una poltiglia densa e non grumosa. Aggiungi il latte, 150 grammi di farina, il lievito per dolci, il sale e la cannella, continuando a mescolare il tutto. Incorpora quindi l’uovo, lo zucchero e 100 grammi di burro sciolto a bagnomaria. Usa lo sbattitore elettrico per 5 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso e sufficientemente denso. Posiziona i cestini di carta sulla teglia e riempili per metà con il cucchiaio.

Pronti per il forno

Mentre il forno inizia a scaldarsi a 200 gradi, nel pentolino fai sciogliere il burro rimasto. Aggiungi lo zucchero di canna, la farina rimasta ed un pizzico di cannella. Se l’impasto è troppo denso, puoi aggiungere qualche cucchiaio di latte. Cospargi i muffin con questa copertura, ed inforna per 15 minuti, finché le merendine non assumono un colore dorato raggiungendo la cima del cestino.

Commenti

  1. Trap ha detto:

    Ehilà 🙂 Saluti dall’oltreoceano! C’è il Levi che t’aspetta!

  2. camu ha detto:

    eh eh detta così, “dall’oltreoceano” suona quasi come dall’oltretomba 🙂 a levi puoi dire pure di aspettare…

  3. Trap ha detto:

    ma noooo, gli dirò di volare anche lui da te 🙂 non vorrai vivere il resto della tua vita senza di lui?

  4. FN ha detto:

    Nella tua assenza, per editare le immagini consiglio questi siti:
    http://pixenate.com/
    http://www.picnik.com/app

Lascia un commento