due chiacchiere

Per il suo amore

Se segui questo diario da qualche tempo, avrai notato che non mi piace in genere parlare della mia vita privata. Sostanzialmente perché parto dall’idea che della mia cena a base di pasta con le fave non importi a nessuno, mentre la ricetta di quel piatto può essere utile a qualche visitatore occasionale. Ogni tanto trasgredisco a questa regola, ed oggi è certo una di quelle occasioni, visto che la moglie ed io abbiamo appena tagliato il traguardo del secondo anno di matrimonio. Ventiquattro mesi passati davvero in un lampo: mi sembra ieri che partivamo per il viaggio di nozze in Giappone. Vorrei dedicare a questa giornata le bellissime parole scritte da Ninna (e riadattate al maschile) sul suo blog.

Lo so che i litigi son cose da tutti così come lo sono gli sbagli. Tutti, in quanto esseri umani, abbiamo i nostri lati peggiori che proviamo a celare con quelli migliori. Io credo ciecamente nel fatto che ogni persona sia il risultato di tante storie e di tante scelte diverse. Siamo mosaici che possono rompersi in un attimo. Siamo deboli e forti allo stesso tempo.

Sappiamo essere splendidi e diventare comunque terribili. Siamo solo uomini e donne che affrontano la vita come possono senza la pretesa di essere infallibili. Ma nonostante io sappia tutto questo, a volte mando tutto all’aria. Ho saputo, ancora una volta, non ascoltare smettendo così di perdonare gli errori. Ma per amore si soffre nonostante sia una delle cose più belle del mondo.

Per il suo amore io ho cambiato tutta la mia vita, tutti i miei progetti, tutto il mio mondo. Per il mio amore lei mi ha regalato otto anni in cui non sono stato mai giudicato, ma soltanto accudito e voluto per quello che sono. Lei mi permette di vivere esattamente a modo mio e nessuna prima d’ora ha fatto tanto per me. Lei è l’unica che mi abbia fatto pensare al per sempre. Lei è l’unica che mi abbia portato a desiderare una famiglia.

Lei è l’unica a non volermi trasformare in qualcosa di diverso. Per lei quindi scelgo di mandare al diavolo la mia testardaggine per imparare a poter perdonare gli errori al di là dei miseri limiti umani con cui mi ritrovo a convivere. Per lei guardo il domani e ci vedo noi, la nostra famiglia e il nostro matrimonio. Per lei, soltanto per lei e per nessun’altra donna che sia mai esistita su questa terra.

Commenti

  1. Piero_TM_R ha detto:

    Bellissime parole!
    Buon anniversario! 🙂

  2. Barbara ha detto:

    Bellissime parole , e congratulazioni per il traguardo 🙂

  3. Anna ha detto:

    Congratulazioni ! Mi sono commossa, davvero! Parole bellissime che toccano l’anima.

  4. Dario ha detto:

    Congratulazioni!!! 😛

  5. Emanuele ha detto:

    Bellissime parole… e bello anche la vostra storia che si intravede ogni tanto tramite queste pagine.
    Auguri per questo traguardo…
    Ciao,
    Emanuele

  6. camu ha detto:

    Grazie, grazie a tutti, da parte della moglie e del sottoscritto. Riguardo alle parole, ribadisco che si tratta di una citazione dal blog di Rossella 🙂 In fondo lei è riuscita ad esprimere così bene quello che anche io avevo in mente, che mi è sembrato naturale usare il suo testo in quest’occasione.

  7. Rossella Ninna ha detto:

    Passo solo ora e scopro che le mie parole riescono a descrivere anche il tuo amore.
    Grazie, mi hai fatto un regalo davvero stupendo.

  8. Lolindir Faelivrin ha detto:

    Viaggio di nozze in Giappone? che meraviglia.

    Ps: congraturazioni

  9. Giulia ha detto:

    tanti auguri!!!
    e scusa il ritardo….

    il testo è meraviglioso e meraviglioso è cio’ che provate…

  10. chicca ha detto:

    felicità!

  11. camu ha detto:

    Ninna, il regalo l’hai fatto, senza saperlo, tu a noi condividendo le tue bellissime parole! Credo che rappresentino una situazione abbastanza generale, nelle coppie “consolidate”, ma non è facile esprimere i sentimenti come ci sei riuscita tu! Grazie.
    Lolindir, ancora a due anni di distanza, me lo ricordo come fosse ieri. Se ti capitasse di avere due “spicci” da parte e se non soffri il mal d’aria (12 ore di volo), ti consiglio vivamente di andarci. Sono i soldi meglio spesi della tua vita, te lo garantisco!
    Giulia e Chicca, grazie!

  12. (Lady).Chobin ha detto:

    Buon anniversario

  13. elisa ha detto:

    veramente belle e penso che questo testo commuove tutti

Lascia un commento