due chiacchiere

Qualcuno del governo legge il mio blog?

Me lo sono chiesto dopo aver letto questa notizia, secondo cui anche in Italia presto sarà possibile prelevare contante non solo agli sportelli bancomat, ma anche in molti esercizi commerciali. Ne avevo parlato qualche settimana fa in calce ad un mio articolo su una delle catene di negozi per animali che abbiamo nel Paese a stelle e strisce. Una novità davvero conveniente, che secondo me invoglierà ancora di più la gente ad usare la piccola tesserina plastificata per pagare ai negozi, ed allo stesso tempo invoglierà i piccoli negozi di paese a mettersi al passo con i tempi su questo fronte. A dire la verità, quando siamo stati in Italia qualche mese fa, non ho avuto alcun problema a pagare con la mia carta di credito ovunque andassi, anzi in un lido in spiaggia, mi hanno portato la macchinetta wireless per pagare l’ombrellone fino al posto dove eravamo seduti, cosa che qui in America ancora neppure esiste. Qui, per l’orrore di molti europei, il cameriere al ristorante ti chiede di prendersi la tua carta di credito e portarla dietro al bancone per completare la transazione, e poi ti porta il foglietto da firmare.

Commenti

  1. Non demonizzo l’uso della carta di credito ma sono contrario all’eliminazione della possibilità di usare il semplice denaro contante,. Libertà di scelta, sempre.

    Risposte al commento di DANIELE VERZETTI ROCKPOETA ®

    1. ha scritto:

      Assolutamente d’accordo. Questo vuol dire democrazia: anche se il contante costa alla società molto più delle transazioni digitali (per stamparlo, spostarlo, proteggerlo, ecc), dare la possibilità di scegliere è più che legittimo. Almeno per un altro paio di generazioni. Poi si vedrà…

      Risposte al commento di camu

      1. ha scritto:

        Il digitale però costa di più ai venditori (e ai consumatori, spesso e di conseguenza).

        Risposte al commento di Davide
        1. ha scritto:

          Dici? Beh, forse la piccola bottega sotto casa non ha bisogno del furgoncino blindato per portare il contante in banca, ma tra furti e gestione cassa, non so. Anche vari studi confermano che il contante non è gratis.

  2. Trap
    ha scritto:

    Sarà stata la tua amica Meloni, avrà notato i tuoi apprezzamenti 😀

    Risposte al commento di Trap

    1. ha scritto:

      Eh magari! Comunque mi fa piacere che questa cosa si stia introducendo anche in Italia…

  3. Aldo
    ha scritto:

    Prima o poi monete e “foglietti” dovranno andare in pensione. Letto questo articolo? Altro che carta di credito. 😀

    Però, sai, quando ho letto la notizia sul prelevare anche negli esercizi commerciali ho subito pensato che aumenteranno le rapine. Il rovescio della medaglia.

    Risposte al commento di Aldo

    1. ha scritto:

      Fosse per me, io farei come in Svezia. Sono convinto che ancora per un paio di generazioni il contante rimarrà tra noi, ma i giovani hanno una mentalità diversa, e le cose cambieranno. Riguardo all’aumento delle rapine, in effetti era una cosa a cui non avevo pensato. Staremo a vedere cosa succederà…

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina