due chiacchiere

Sto sperimentando, che ne pensi?

Era da qualche tempo che volevo fare una modifica funzionale al mio tema. Non ricordo dove, ma avevo letto che avere il modulo per lasciare un commento subito dopo l’articolo e prima dei commenti stessi, incoraggia i visitatori a dire la propria. Poi oggi ho visto sul blog di Larvotto che il suo nuovo tema usava questo stratagemma, e così mi sono deciso. Però non sono proprio sicuro che questa sia la soluzione migliore, e così eccomi qui a chiedere la tua opinione. Secondo te è meglio che il modulo stia prima o dopo? Motivi? Suggerimenti?

Commenti

  1. Tommy David ha detto:

    Sai che non ci avevo mai pensato?
    Dico la mia: la soluzione migliore è mettere sia un modulo prima che uno dopo i commenti. 😆

  2. Tommy David ha detto:

    Oddio ma… l’hai già implementato. 😀

  3. Trap ha detto:

    Ottima modifica!

  4. larvotto ha detto:

    Ci pensavo anche io mentre sistemavo il template, però il mio dubbio era un altro “il modulo dei commenti in alto, invita al commento singolo ignorando una eventuale discussione?”

    “boh!” è stata la risposta che mi sono dato 🙁

  5. camu ha detto:

    @larvotto: in effetti è la stessa cosa a cui ho pensato io, se il modulo è “subito”, la gente magari non si legge le risposte degli altri. Ho cercato di rimediare mettendo il link in cima al modulo, vedrò che effetto fa 🙂
    @Trap: grazie per l’apprezzamento!
    @Tommy David: naaa… addirittura due mi sembra un po’ eccessivo!

  6. Giofilo ha detto:

    Una via di mezzo? Commenti a destra e form a sinistra: http://mushin.it/blog/me/il-mio-parmaworkcamp/#comments

  7. Michele ha detto:

    ciao sono Michele pianetatempolibero
    penso che il commento debba essere appena sotto il post, immediato
    altrimenti io mi scoccio di cercare come fare

    ciao

  8. Federico ha detto:

    Io apprezzo molto l’idea di giofilo, ma lo fai “float” che segue lo scrolling del testo…

  9. emanuele ha detto:

    Onestamente preferisco leggere i commenti, o almeno qualche commento prima di inserire il mio. Perché mi piace leggere cosa ne pensa la gente, se dissentire daglialtri o accodarmi. Boh… poi ovviamente sta a te !!!

    1. camu ha detto:

      @Emanuele, grazie per il tuo contributo. Ancora non ho deciso in maniera definitiva. Da un lato la form “dopo” è uno standard de facto che, come dici tu, si è affermato per dare la possibilità di leggere il pensiero degli altri, prima di dire la propria. Dall’altro avere la form “prima” invoglia più gente ad esprimersi in merito. Io credevo di aver risolto con il link “rispondi” in calce ad ogni commento, che fa saltare automaticamente alla form. Ma forse non basta… terrò sotto osservazione le cose ancora per un po’ e poi vedrò il da farsi 😉
      @Federico, float? Non ti seguo…
      @Giofilo, non pensi che diventerebbe troppo striminzito? Comunque l’idea mi piace… vedrò di studiare qualcosa.

  10. Emanuele ha detto:

    Il form messo sopra fa confusione secondo me. Prima il testo, poi i moduli da riempire. Testo-moduli-testo non mi piace. Probabilmente aumenta il numero di commenti ma non favorisce la discussione.
    Ciao,
    Emanuele

  11. camu ha detto:

    @Emanuele: come vedi tu stesso, ci sono altri che la pensano in maniera diametralmente opposta 🙂 Ecco perché ancora non mi decido su come fare. Al momento propendo per tornare alla disposizione originale, ma diciamo che questa alternativa ancora è in lizza.

  12. DeSantis Business ha detto:

    In effetti sembra un pò strano scrivere “al contrario”. Sembra che sono nel futuro e so i commenti che scriveranno gli altri :-).

    Facci sapere se c’è un aumento percentuale dei commenti, solo con le stats possiamo valutare se va meglio.. A presto,
    Lorenzo

Lascia un commento