due chiacchiere

Strombòli prosciutto e formaggio

Vorrei precisare subito che l’accento nel titolo non è un refuso, ma indica la pronuncia americanizzata della ricetta che ti propongo oggi. Che tanto mi ricorda, per forma ed ingredienti, le focacce siciliane che hanno allietato tante feste durante la mia infanzia. Lo strombòli si distingue dal calzone sia per la forma a portafogli, sia per il ripieno, e sia per le origini, visto che nasce a Filadelfia negli anni 50 dalla fantasia di immigrati italiani, al contrario del buon vecchio calzone di origini meridionali. Proprio per questo dilemma, non sapevo se conservare il post di oggi in cucina o tra le curiosità del Paese a stelle e strisce. Comunque sia, se stati cercando un’idea sfiziosa per il ponte del 2 giugno, questa focaccia ripiena penso possa fare proprio al caso tuo.

Due pezzi di stromboli su un pezzo di carta forno

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta: 300 grammi di farina (i puristi dicono Manitoba, ma una qualsiasi doppio zero va più che bene), 1 bicchiere d’acqua, 1 bustina di lievito per pane, 2 cucchiai d’olio d’oliva, un cucchiaio di origano, un cucchiaino di zucchero o miele, sale quanto basta. Per il ripieno: 1 scatoletta di salsa di pomodoro, 2 spicchi d’aglio, 100 grammi di olive nere senza osso, 250  grammi di mozzarella, 3 etti di prosciutto crudo, formaggio grattugiato a piacere, sale e olio quanto basta.

Tempi e strumenti

La lievitazione è la fase che richiede più tempo, ma come si dice in questi casi, la pazienza è la virtù dei… bravi cuochi 🙂 Diciamo che in circa tre ore potrai servire in tavola il risultato finale. Tieni a portata di mano una terrina capiente, un cucchiaio di legno, una padella, un coltello, un cucchiaio, una teglia da forno (con annessa carta forno) ed un mattarello.

Se hai la macchina per far lievitare l’impasto, segui le istruzioni per preparare un panetto. Altrimenti, mescola gli ingredienti in una terrina, partendo dai liquidi e finendo con il lievito in cima. Amalgama bene per circa cinque minuti, assicurandoti che non vi siano grumi. Lascia riposare l’impasto in un luogo tiepido per dieci minuti, e poi metti in frigo per un’oretta, controllando di tanto in tanto che non esca dalla terrina. Questo espediente di fermare e far ripartire la lievitazione ti farà ottenere un pasta più soffice e saporita. Dopo un’oretta, tiralo fuori dal frigo ed impasta per circa 5 minuti, lasciando poi riposare il panetto di pasta a temperatura ambiente per un’altra mezzoretta.

Accendi il forno a 180 gradi. Nel frattempo, prepara il sugo facendo rosolare gli spicchi d’aglio in una padella con un filo d’olio. Aggiungi la salsa di pomodoro e lascia cuocere per una decina di minuti a fuoco medio. Aggiungi le olive nere e continua a cuocere per altri dieci minuti. In un piatto a parte, taglia la mozzarella a fette spesse circa un centimetro. Quando l’impasto ricomincia a lievitare, stendilo con l’aiuto di un mattarello, formando tre sfoglie rettangolari spesse circa un centimetro. Su un terzo del rettangolo stendi il sugo con un cucchiaio. Adagia alcune fette di prosciutto crudo e poi la mozzarella. Finisci il tutto spolverando un po’ di formaggio grattugiato. Avvolgi un terzo non condito, e ripeti l’operazione di condimento, e poi chiudi con il restante terzo, sigillando i bordi pizzicando la pasta. Riponi queste focacce su una teglia foderata con carta forno, ed inforna per circa 20 minuti.

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina