La fantasia in cucina, unita ad una buona dose di voglia di sperimentare, si rivela spesso un ingrediente fondamentale per la riuscita dei propri piatti. Questo è quello che penso io, quando mi metto ai fornelli. Il motivo del titolo è presto spiegato: per questa ricetta utilizzeremo biscotti (ovvero “cotti due volte” , dall’etimologia della parola), e ricotta (anch’essa, come dice il nome, viene fatta cuocere in due passaggi). Un’accoppiata perfetta, a cui ricorrere specialmente se abbiamo avanzi di ingredienti, usati per altri dolci.
Ingredienti per 4 persone
250gr di ricotta in vaschetta, 1 confezione di biscotti grancereale croccante (in mancanza, puoi usare le gallette, i tarallucci, o sperimentare altre accoppiate), 100gr di uva passa, 50gr di zucchero, 1/2 bicchiere di latte, cannella o polvere di cacao amaro a scelta. Varianti: oltre o al posto dell’uva passa, puoi usare pinoli, frutta candita, scaglie di mandorle, farina di cocco, gocce di cioccolata o altri “avanzi” che trovi in credenza. Usa più o meno la stessa quantità indicata per l’uva passa (100gr).
Tempi e strumenti
Bastano 15 minuti per mescolare gli ingredienti, ma servono almeno 4 ore di riposo in frigo. Tieni a portata di mano una terrina, una forchetta, un piatto di portata, un colino
Mescola nella terrina la ricotta, lo zucchero, il latte, metà della cannella e metà dell’uva passa (o gli altri ingredienti scelti), per circa 15 minuti, dando il tempo allo zucchero di sciogliersi un po’. Se l’impasto è denso, aggiungi altro latte, affinché diventi più liquido. Per regolarti, pensa alla consistenza dello yogurt. Nel piatto di portata disponi i biscotti formando una base senza “buchi” o zone scoperte (aiutati spezzando i biscotti in pezzi più piccoli per “tappare” le parti scoperte).
Spalma questa base con uno strato del composto a base di ricotta, alto circa mezzo centimetro. Ricopri con un altro strato di biscotti, e poi di nuovo la ricotta rimasta, fino ad esaurimento. Metti la restante cannella nel colino, e dando piccoli colpetti, spargila sulla superficie dello strato di ricotta, in maniera uniforme. Guarnisci con l’uva passa rimasta, eventualmente formando un disegnino o una scritta. Lascia riposare per circa 4 ore, giusto il tempo di far assorbire ai biscotti il latte.