Sei all'inizio della pagina
due chiacchiere

Un plugin davvero efficace

Da Settembre 2009 ad oggi, il mio piccolo aiutante di Akismet, un plugin che ho pubblicato in collaborazione con BigThink.it qualche mese fa, ha ridotto del 90% i commenti di spam che infestano questo blog 🙂 Non male per un accrocchio di una manciata di righe di codice. Si è trattato di un esperimento condotto con metodi spartani (il plugin non dispone di un pannello di configurazione “carino”, ahimè) ma che sembra aver dato i suoi buoni frutti. Analizzando il grafico di Akismet, ho notato che è molto efficace contro gli attacchi in un breve lasso di tempo, che poi sono le classiche “ondate” di spam a cui assistiamo di tanto in tanto.

Commenti

  1. Ghido ha detto:

    E bravo Camu! 🙂

  2. Piero_TM_R ha detto:

    Ciao Camu, come te la passi li negli states?

    Lo sai che io avevo provato ad installare il tuo plug-in ma non sono riuscito a farlo funzionare? Ora proverò a rimetterlo e seguirò le istruzioni che hai linkato.

  3. Caigo ha detto:

    Per mia fortuna lo spam non sembra amare particolarmente il mio blog (faccio gli scongiuri), per il futuro non si sa…meglio tener d’occhio gli sviluppi di questo “piccolo aiutante”.

  4. camu ha detto:

    @Piero_TM_R: carissimo, qui non c’è male… neve a parte 🙂 Per il plugin, casomai contattami in privato e vediamo di che si tratta…
    @Caigo: beato te… io al momento sono sulla media dei 200 commenti fermati al mese!

Lascia un commento

Collegamenti utili