No, non hanno inventato i siti web che possono essere mangiati, tipo le mutande o altri accessori. Nel titolo volevo riferirmi ai motori di ricerca, veri e propri ingordi di pagine HTML. Anche loro, come gli esseri umani, hanno dei gusti e prediligono certe pietanze che i webmaster sono soliti cucinare. Andrea Beggi, nel suo blog, ha riassunto alcuni consigli per una “cucina del web” che sia dietetica, sana e nutriente… per Google.
(dall’articolo di Andrea) Guarda Google, vacci ora e guardalo davvero. E' una delle homepage più vuote che puoi trovare. La mia personale ed animistica convinzione è che a Google piacciano di più i siti che gli somigliano. Quindi, impara da lui e cerca di pulire il tuo template il più possibile. Scrivi di cose che ti appassionano e che vorresti trovare su altri blog. Individua una lacuna e colmala, ascolta le richieste che ti vengono fatte, rispondi alle domande. Spiega le cose senza dare per scontato nulla, e se lo fai elenca chiaramente quali sono i requisiti per la comprensione del post. Rileggi, lima e prova a fare le cose che spieghi: se non ti riescono lascia perdere. Non mentire, è inutile e ridicolo. Non copiare, che tanto ti beccano. Cerca di non essere supponente e non tirartela.
Commenti
Ottima lettura davvero… Frequentiamo, addirittura, gli stessi siti!! Mi passeresti il tuo blogroll? Vediamo quanti altri ne abbiamo in comune…
Sono d’accordo praticamente su tutto tranne sul pulire il template…non riesco a tornare al bianco…proprio no…e non so perchè… ðŸ˜‰
Ho salvato l’articolo in modo da rileggerlo con più calma. Mi sa che dovrei fare parecchie modifiche, ma pulire la pagina dalla cose inutili, uff, e come si fa? 😉
Si è vero, la pulizia del template e delle pagine è la parte più noiosa. Nel mio caso sono già partito con quell’idea in mente: forse si capisce (eh eh) che a me piacciono i siti un po’ minimalisti, essenziali più che altro. Dove offrire “quello che serve” non vuol dire creare un sito scarno e povero di contenuti. Il lavoro di rifinitura comunque non finisce mai, per ogni sito…