due chiacchiere

Un tema rinfrescante per giugno

Con qualche giorno di ritardo, a “grande richiesta” (in realtà solo un paio), scrivo come da tradizione il mio articolo per ricordare che… nuovo mese, nuovo tema, sul mio blog. Per Giugno, approfittando della moglie troppo impegnata per potermi dare una mano con i colori, ho deciso di fare di testa mia. E così il caldo di questi ultimi giorni mi ha ispirato la versione “marina” delle mie pagine. Se leggi gli articoli soltanto tramite feed, ti consiglio di fare un salto (anzi, un tuffo sarebbe il caso di dire) sul sito e darmi il tuo parere in merito. Come qualcuno ricorderà, il tema di Giugno 2008 (di cui sfortunatamente non ho più tracce) era molto più classico, con uno sfondo giallino paglierino ed una cornicetta un po’ “rovinata”, tipo carta consumata. Non mi piaceva, e così l’ho cambiato. Così come ho fatto per molti altri mesi. Ma tra poco il cerchio si chiude: con il mese di Agosto ho deciso di mantenere l’esistente, a meno di forti insurrezioni popolari (come è successo per Marzo).

Intanto, visto che oramai i 12 mesi ci sono praticamente tutti, ti svelo una “backdoor” del mio sito. Finora l’ho usata solo io per testare i temi prima che andassero in onda, ma penso sia giunto il momento di renderla pubblica. Ti sta girando la testa con tutti questi cambiamenti di colori, di sfondi, di immagini e quant’altro? Uno dei temi ti è piaciuto particolarmente e vorresti tenerlo tutto l’anno? Ti sei perso il tema di 6 mesi fa e sei curioso di sapere com’era? Bene, adesso potrai soddisfare tutte queste esigenze in un colpo solo! Basta aggiungere all’indirizzo di una qualsiasi pagina la variabile forcemonth associata al valore del mese (in inglese e con la prima lettera maiuscola, per fare le cose più difficili, eheh) che vuoi vedere. Come dici, vuoi un esempio concreto? Eccolo:

/1974/un-tema-rinfrescante-per-giugno?forcemonth=April

Non metto il link vero e proprio perché non voglio che Google indicizzi queste pagine 🙂 Il browser, grazie ai cookie, si ricorderà di questa cosa, e manterrà il tema che hai scelto durante la navigazione. Per 365 giorni. Un’ultima cosa, per tornare indietro ti basterà invece usare la stringa ?usecolor=currentmonth facile, no?

Commenti

  1. Emanuele ha detto:

    Mumble… sai già qual è la mia domanda: qual era il mese col tema classico? =)
    Ciao,
    Emanuele

  2. LaCapa ha detto:

    Mi piace 😀

  3. camu ha detto:

    @Emanuele: vuoi dire quello “pre-rivoluzione” con cui è nato il blog? Febbraio 🙂 Ma ti avverto che è quello che ha riscosso minor successo in generale!
    @LaCapa: grazie 🙂

  4. Piero_TM_R ha detto:

    Bellissimo! Complimenti!

Lascia un commento