due chiacchiere

Come funziona il differenziale di un’auto

Oggi ho deciso di vestire i panni di divulgatore scientifico e condividere un video che è apparso nel mio feed su Reddit, che in genere spulcio la sera prima di andare a nanna. Sin da piccolo ero un grande fan di Piero Angela e del suo modo così genuino di spiegare la scienza: sono sempre stato curioso di scoprire come funzionasse il mondo intorno a me. Qui in America, per anni ho guardato una serie tv, How it’s made, in cui gli autori vanno dietro le quinte delle fabbriche di tutto il mondo per mostrare i processi produttivi che creano gli oggetti ed i cibi che usiamo tutti i giorni, dalla mozzarella alle ruote di un camion. Si vede che gli algoritmi intelligenti di Reddit hanno capito di questa mia inclinazione ingegneristica, e per questo mi propongono post sull’argomento. Il video che ho trovato spiega, in maniera chiara ed intuitiva, come funziona il differenziale che collega le ruote di un’auto all’albero motore. Un bellissimo esempio di come un’idea prende forma e si evolve nel tempo. Buona visione.

Commenti

  1. Trap
    ha scritto:

    Bellissimo! Con cosa controlli il feed di reddit?

    Ps la prossima volta farai un articolo sulle equazioni differenziali?

    Risposte al commento di Trap

    1. ha scritto:

      Per Reddit mi collego direttamente al sito o tramite la app sul cellulare, non uso un programma a parte. Per le equazioni differenziali, tanto tempo buttato sui libri e non ricordo una virgola di quella roba 😒

  2. ha scritto:

    La meccanica è affascinante, mi sono visto praticamente tutti i programmi in cui mettono le mani nei motori e anche di How it’s made, fatti bene e ammetto interessanti. Molte volte si danno per scontati molti concetti, soluzioni o oggetti che usiamo quotidianamente.

    Se vuoi vedere qualcosa di altrettanto ipnotico ti consiglio il funzionamento del tourbillion degli orologi.

    Risposte al commento di Piero_TM_R

    1. ha scritto:

      Io passerei ore a guardare questi video 😍

  3. ha scritto:

    Ciao Dino, ti segnalo Andrea Cars and More su YouTube: realizza ottimi video molto tecnici, prova a guardare quello fatto da lui sul differenziale per andare ancor più nel profondo!
    Ciao,
    Emanuele

    Risposte al commento di Emanuele

    1. ha scritto:

      Ma pensa, nel suo video fa riferimento proprio allo stesso video che ho messo io qui sopra. Grazie per avermelo fatto conoscere, lo seguirò volentieri. Mi fa piacere vedere sempre più YouTuber italiani che producono contenuti davvero di qualità.

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina