due chiacchiere

Un dolce per l’estate

Il caldo tremendo certo scoraggia anche i migliori cuochi a mettersi davanti ai fornelli, in questo periodo. Figuriamoci poi se si tratta di preparare un dolce, che magari necessita del forno. Cose che già al solo pensiero mi si abbassa la pressione. No, nulla di tutto questo nella ricetta di oggi: la fantasia in cucina, unita ad una buona dose di voglia di sperimentare, mi hanno dato lo spunto per creare qualcosa che non richiede calore: per questa ricetta utilizzeremo biscotti (ovvero “cotti due volte”, dall’etimologia della parola), e ricotta (anch’essa, come dice il nome, cotta in due passaggi). Un’accoppiata perfetta, a cui ricorrere specialmente se abbiamo avanzi di ingredienti, usati per altri dolci.

Ingredienti per 4 persone

250gr di ricotta in vaschetta, 1 confezione di biscotti grancereale croccante (in mancanza, puoi usare le gallette, i tarallucci, o sperimentare altre accoppiate), 100gr di uva passa, 50gr di zucchero, 1/2 bicchiere di latte, cannella o polvere di cacao amaro a scelta. Varianti: oltre o al posto dell’uva passa, puoi usare pinoli, frutta candita, scaglie di mandorle, farina di cocco, gocce di cioccolata o altri “avanzi” che trovi in credenza. Usa più o meno la stessa quantità indicata per l’uva passa (100gr).

Tempi e strumenti

La preparazione è veloce: in 15 minuti avrai già finito. Ma se vuoi qualcosa di fresco, dovrai attendere un paio d’ore che il dolce riposi in frigo. Tieni a portata di mano una terrina, una forchetta, un piatto di portata, un colino

Mescola nella terrina la ricotta, lo zucchero, il latte, metà della cannella e metà dell’uva passa (o gli altri ingredienti scelti), per circa 5 minuti, dando il tempo allo zucchero di sciogliersi un po’. Se l’impasto è denso, aggiungi altro latte, affinché diventi più liquido. Per regolarti, pensa alla consistenza dello yogurt. Nel piatto di portata disponi i biscotti formando una base senza buchi o zone scoperte (aiutati spezzando i biscotti in pezzi più piccoli per tappare le parti scoperte).

Spalma questa base con uno strato del composto a base di ricotta, alto circa mezzo centimetro. Ricopri con un altro strato di biscotti, e poi di nuovo la ricotta rimasta, fino ad esaurimento. Metti la restante cannella nel colino, e dando piccoli colpetti, spargila sulla superficie dello strato di ricotta, in maniera uniforme. Guarnisci con l’uva passa rimasta, eventualmente formando un disegnino o una scritta. Lascia riposare per circa 4 ore, giusto il tempo di far assorbire ai biscotti il latte.

Commenti

  1. Nicky ha scritto:

    Hmmm.. sembra ottimo ! Sicuramente lo proverò !!

  2. camu ha scritto:

    @Nicky: beh, facci sapere com’è andata, dopo 🙂

  3. Nicky ha scritto:

    Certo che sì ! 😉

  4. (Lady).Chobin ha scritto:

    Con foto magari

  5. camu ha scritto:

    @(Lady).Chobin: mi associo alla richiesta dell’eventuale foto 🙂

  6. stefania ha scritto:

    penso che la mia esperienza in cucina (20anni), con il tuo suggerimento si sia arricchita alla grande, io sono molto per la cottura al forno perchè è davvero buona ma in effetti il caldo + il calore della cucina è una vera tortura, quindi grazie!!!

  7. camu ha scritto:

    @stefania: sono onorato!

Lascia un commento

Torna in cima alla pagina